Cosa fare quando arriva la notifica di Facebook o Instagram a pagamento (2 / 2)

Niente paura. Chi non vorrà sottoscrivere questo tipo di accordo a pagamento non sarà affatto tenuto a farlo. Facebook e Instagram stanno offrendo semplicemente la possibilità di sottoscrivere abbonamento di 12,99 euro al mese che permetterà di avere i social network senza pubblicità e tracciamento dei dati.

In realtà, gli esperti hanno voluto chiarire come si tratti semplicemente di una trovata di Meta per sviare alle norme sulla privacy imposte dall’Unione Europea. Per questo motivo non ci sarebbe affatto alcun obbligo di sottoscrivere questo abbonamento a pagamento, a meno che non si voglia appunto tutelare la propria privacy.

In questa seconda ipotesi, Meta non potrà acquisire i dati degli utenti, le cui informazioni riservate saranno tutelate e non finiranno in mano all’azienda dei Zuckerberg. Quest’ultimo è stato spesso criticato per lo scarso interesse verso la privacy degli utenti, ma con quest’ultimo espediente pare sia riuscito a sviare le norme comunitarie sul tema.

Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio" Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio"

Cosa fare, dunque, quando arriva questa famosa notifica? Ci sono semplicemente due opzioni tra cui scegliere: “Abbonati” e “Usa senza costi aggiuntivi”. Se si sceglie la seconda opzione si continuerà ad usare Facebook o Instagram come si è sempre fatto, cioè senza alcun tipo di costo.

Il rovescio della medaglia è che in questo caso autorizzerete Meta ad i acquisire i nostri dati al fine, per esempio, di proporre delle pubblicità. In caso di sottoscrizione dell’abbonamento l’azienda di Zuckerberg non sarà più autorizzata ad acquisire i dati e quindi noterete subito come spariranno tutte le inserzioni pubblicitarie. Sino a marzo 2024, basterà sottoscrivere un abbonamento che varrà per tutti gli account social che si possiedono, ma successivamente a tale data sarà invece necessario pagare un costo aggiuntivo di 8,00 euro per ogni utente aggiunto.