Consigli per vivere una vita sana e restare in forma

Una vita sana è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli di alimentazione, attività fisica e alcune cose da evitare. Ecco alcuni consigli utili

Consigli per vivere una vita sana e restare in forma

Il decalogo per vivere una vita sana inzia da una corretta e sana alimentazione, ossia dal mangiare bene. Mangiare bene significa scegliere frutta, verdura, pesce, carni magre, olio d’oliva, cereali integrali e latticini che non dovrebbero mai mancare nella nostra cucina. Invece, è consigliabile consumare in piccole quantità sale, zucchero ed alcool.

Insieme all’alimentazione è necessario svolgere un’attività fisica di almeno 30 minuti al giorno (come camminare, correre, ballare ecc). Inoltre, bisogna evitare di fumare, in quanto il fumo moltiplica il rischio di infarti o ictus.

Per stare in salute tra le altre cose è sempre necessario controllare il proprio peso e misurare l’indice di massa corporea (BMI). Per ottenerlo bisogna dividere il proprio peso in kg per la l’altezza al quadrato. Se il risultato è superiore a 25 kg/m2 il soggetto è in sovrappeso; se, invece, è maggiore di 30 kg/m2 si tratta di obesità.

Inoltre, è opportuno evitare l’accumulo di grasso addominale, molto pericoloso per la salute del vostro cuore e controllare periodicamente la vostra pressione arteriosa. Bisogna tenere sotto controllo anche il valore del colesterolo e della glicemia.

Per alcune persone può essere di aiuto condividere i propri dubbi e problemi con altre persone, ma l’ideale è confrontarsi con il proprio medico o con uno specialista. Un altro aspetto da non sottovalutare è lo stress e l’ansia in quanto, l’aumento della tensione emotiva può creare problemi al cuore. Lo stress accumulato a casa o al lavoro rende più difficoltoso seguire uno stile di vita salutare per il cuore.

I nostri video tutorial
Caterina Perna

Cosa ne pensa l'autore

Caterina Perna - “Siamo quello che mangiamo”, anche e soprattutto quando parliamo di salute. Dovremmo consumare alimenti di maggiore qualità, che possano agire sul nostro organismo come degli autentici elisir di benessere. Spesso, però, non sappiamo neanche da dove cominciare, per questo occorre informarci e vivremo meglio ma soprattutto in salute e in forma a 360 gradi.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!