Consigli per vivere una vita sana e restare in forma

Una vita sana è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli di alimentazione, attività fisica e alcune cose da evitare. Ecco alcuni consigli utili

Consigli per vivere una vita sana e restare in forma

Il decalogo per vivere una vita sana inzia da una corretta e sana alimentazione, ossia dal mangiare bene. Mangiare bene significa scegliere frutta, verdura, pesce, carni magre, olio d’oliva, cereali integrali e latticini che non dovrebbero mai mancare nella nostra cucina. Invece, è consigliabile consumare in piccole quantità sale, zucchero ed alcool.

Insieme all’alimentazione è necessario svolgere un’attività fisica di almeno 30 minuti al giorno (come camminare, correre, ballare ecc). Inoltre, bisogna evitare di fumare, in quanto il fumo moltiplica il rischio di infarti o ictus.

Per stare in salute tra le altre cose è sempre necessario controllare il proprio peso e misurare l’indice di massa corporea (BMI). Per ottenerlo bisogna dividere il proprio peso in kg per la l’altezza al quadrato. Se il risultato è superiore a 25 kg/m2 il soggetto è in sovrappeso; se, invece, è maggiore di 30 kg/m2 si tratta di obesità.

Inoltre, è opportuno evitare l’accumulo di grasso addominale, molto pericoloso per la salute del vostro cuore e controllare periodicamente la vostra pressione arteriosa. Bisogna tenere sotto controllo anche il valore del colesterolo e della glicemia.

Per alcune persone può essere di aiuto condividere i propri dubbi e problemi con altre persone, ma l’ideale è confrontarsi con il proprio medico o con uno specialista. Un altro aspetto da non sottovalutare è lo stress e l’ansia in quanto, l’aumento della tensione emotiva può creare problemi al cuore. Lo stress accumulato a casa o al lavoro rende più difficoltoso seguire uno stile di vita salutare per il cuore.

Continua a leggere su Fidelity Donna