"Condanna": madre di Impagnatiello, interviene il penalista (2 / 2)

Da settimane l’attenzione dell’opinione pubblica italiana si è concentrata intorno alla triste vicenda di Giulia Tramontano: una ragazza appena 29enne, per di più incinta al settimo mese, fatta fuori dal suo compagno Alessandro Impagnatiello. Gli ultimi giorni sono stati particolarmente significativi per le indagini degli inquirenti e per chiarire ancora meglio le responsabilità del colpevole.

Intanto, una delle questioni calde delle ultime ore è la possibilità che si sospetti un coinvolgimento della madre di Impagnatiello. A fare chiarezza sulla posizione della donna ci ha pensato l’avvocato penalista Guido Stampanoni Bassi sulle pagine del Messaggero.

Circa la possibilità che la madre di Impagnatiello venga iscritta nel registro degli indagati, l’avvocato chiarisce: “Per quanto attiene a eventuali profili di favoreggiamento, alla madre si applicherebbe una causa di non punibilità prevista nel nostro codice, secondo cui, per una serie di reati contro l’amministrazione della giustizia, non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare un prossimo congiunto da un grave e inevitabile nocumento nella libertà o nell’onore”.

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

Anche se sembra incredibile, pur se venisse acclarata una eventuale responsabilità della donna nel depistaggio dopo l’omicidio, potrebbe appellarsi a questa causa di non punibilità: “La finalità di questa causa di non punibilità poggia sul riconoscimento della forza incoercibile degli affetti familiari che esclude, in casi come questi, la rilevanza penale della condotta (in quanto sarebbe inesigibile la condotta conforme alla norma). Il discorso sarebbe diverso qualora, sempre ragionando in astratto, dovesse emergere una responsabilità di altri “complici” per reati diversi da quelli contro l’amministrazione della giustizia”.

C’è da dire che per il momento la mamma di Impagnatiello è totalmente estranea ai fatti e non è infatti iscritta nel registro degli indagati. Tuttavia è sempre compito degli inquirenti, specialmente in vicende così complesse, tenere in considerazione tutte le piste possibili.