Conclave, l’annuncio del Cardinale: "Durerà poco, abbiamo già il nome…" (1 / 2)

Conclave, l’annuncio del Cardinale: "Durerà poco, abbiamo già il nome…"

Abbiamo la data e a quanto pare, avremo a brevissimo un “Habemus papam”... formula che viene pronunciata quando la fumata bianca annuncia che vi è il nome del pontefice. Il 7 maggio , il Conclave avrà inizio e i cardinali, riuniti nella Cappella Sistina, in una sorta di dimensione parallela, ovattata, in raccoglimento, dovranno pervenire ad un nome.

Il decesso di Papa Francesco, avvenuto il 21 aprile a causa di un ictus, e i successivi funerali, tutti scanditi da ben precisi ritmi, passaggi e volontà del nostro pontefice defunto e delle norme ecclesiali, segna l’inizio di un nuovo periodo, quello dell’elezione del successore al soglio pontificio.

Se Bergoglio ha scandito la rottura col passato e se la sua scomparsa segna la fine di un’era, vi è comunque la necessità di capire chi dovrà  portare le redini di una Chiesa che non si può distaccare da ciò che a livello politico, sociale ed economico, sta accadendo.

I cardinali, riuniti, nel massimo raccoglimento e nella massima solennità,  a brevissimo comunicheranno il successore di Papa Francesco e gli occhi di tutto il mondo sono puntati proprio su questo evento, seguito con dovizia di particolari, trattandosi un evento storico, che tutti noi racconteremo ai nostri figli, ai nostri nipoti, e che sarà racchiuso nelle pagine di storia.

Il cardinale ha fatto un annuncio, che recita: ” Il Conclave durerà poco, abbiamo già il nome…” Non ci resta che scoprire di quale nome si tratta, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che la curiosità è massima, in queste ore.