Conclave, la storia del gabbiano bianco che spopola sui social (2 / 2)

Occhi puntati sul camino della Cappella Sistina, ci verrebbe da dire, dato che sembrano ormai mancare poche ore all’elezione del nuovo pontefice. Ebbene si, Giovanni Battista Re fa ben sperare che, stasera, con la terza fumata, ci sarà il nome del successore di Papa Francesco.

Per ora, però, il vero protagonista, sui social , è il gabbiano bianco , un ospite divertente e inaspettato che si  è posato, sia oggi che ieri,   sul tetto della Sistina, accanto al comignolo, proprio mentre i cardinali erano riuniti in Conclave.

Impossibile non catturare con gli obiettivi, sempre più sofisticati,  dei dispositivi,  l’esemplare, uno dei tanti che sorvolano l’area  vaticana circostante  e c’è chi, inevitabilmente, si è sbizzarrito con la fantasia. Se per molti il posarsi li’ è un qualcosa di naturale, dato il numero di uccelli che volano in zona,  specialmente in un giorno soleggiato,   per altri questo gabbiano è il simbolo dell’attesa.

Oroscopo Ada Alberti 2026 segno per segno Oroscopo Ada Alberti 2026 segno per segno

In men che non si dica, il gabbiano bianco è divenuto virale e c’è chi, utilizzando l’ironia e le metafore, lo ha incoronato come il nuovo pontefice, ritraendolo con una tiara papale. Di sicuro, dice un utente, “è l’animale più osservato del pianeta in questo momento”.

Tra i tanti commenti, c’è chi scrive : “Il mondo è in attesa di una fumata controllata da un gabbiano”, e chi, per strappare un grosso sorriso,  con una pungente ironia,  mette nero su bianco:  “Quello è un attore ingaggiato per mantenere alta la tensione”.  Il popolo dei social  si è sbizzarrito con i fotomontaggi, tipo quello di due gabbiani, accompagnati da un pulcino, accanto al celebre camino,  quasi a sottolineare l’imprevedibilità del Vaticano. Una cosa è certa: il gabbiano della Sistina  è il protagonista del momento, una vera e propria celebrità, oltre che un simbolo d’attesa per l’elezione del nuovo pontefice.