Il secondo giorno di Conclave, oggi, giovedì 8 maggio, inizia dopo le Lodi con i due scrutini della mattina. La prima fumata è attesa alle 12:00 circa, dunque a brevissimo, ragion per cui sin dalle prime luci dell’alba odierna, una folla immensa è giunta in piazza per l’evento, sperando che questo sia il giorno in cui i 133 cardinali riuniti nella Cappella Sistina, eleggeranno il successore di Papa Francesco .
La fumata serale, invece, è attesa per le ore 19:00. Queste sono ore cruciali, in cui, in attesa del famoso “habemus papam”, la folla continua a giungere copiosa in piazza, mentre sul web impazzano i sondaggi dei cosiddetti papabili, che vedono tre italiani tra favoriti, ossia Parolin, Tagle e Pizzaballa .
Si vota per eleggere il 267esimo Papa della storia della chiesa. Per l’annuncio, dopo la fumata bianca, è atteso l’arrivo in piazza San Pietro di circa 250mila persone … dunque un flusso immane di fedeli, provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo per accogliere con gioia il nuovo pontefice.
Che la tensione stia crescendo a vista d’occhio e che non si veda l’ora di conoscere il nome del nuovo pontefice, è cosa nota ma, in attesa della fatidica fumata bianca, impazza il totopapa, con il cardinale Antonio Tagle in rimonta. Al momento un nome non c’è ancora ma Roma si prepara a salutare il nuovo pontefice.
E si prepara a salutarlo con gioia anche tutto il mondo, dal momento che si tratta di un evento storico, uno di quelli che non si verifica certo tutti i giorni e che entrerà a far parte dei libri, dei servizi televisivi, dei tg, della stampa internazionale. Cresce l’attesa per il nuovo papa. Secondo voi, chi sarà? Ditecelo nei commenti.