“Con lui muore una parte di noi”. Tremendo lutto in Rai (2 / 2)

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale si è spento improvvisamente lo storico dirigente Rai, Carlo Macchitella. L’uomo aveva 71 anni. Gloriosa la sua carriera all’interno dell’emittente pubblica ialiana, che lo ha visto ricoprire numerosi e importanti ruoli.

Nato a Firenze, entra in Rai per concorso nel 1980, poi nel 1989 Giampaolo Sodano lo chiama a Rai 2 dove rimane anche sotto le direzioni di Gabriele La Porta e Carlo Freccero come responsabile della programmazione per il cinema e le fiction.

Quelli per Macchitella sono anni molto intensi, fino a quando poi viene sposato nella direzione Centrale Acquisti. Per Rai Cinema divene responsabile qualche anno dopo e qui è produttore di numerosi film di successo con Maco Bellocchio. Si ricordano Caterina va in città di Paolo Virzì, La bestia nel cuore di Cristina Comencini, e Notte prima degli esami di Fausto Brizzi.

“Insieme per 40 anni”. Grave lutto per Gianni Morandi “Insieme per 40 anni”. Grave lutto per Gianni Morandi

Il cambiamento radicale avviene però nel 2007, quando decide di lasciare la Rai e mettersi in proprio nella produzione di film. In quel periodo fonda la casa di produzione Madelein, che viene premiata assieme ai Manetti Bros Ammore e Malavita per un film.

Nel 2017 Macchetella aveva fondato la Mompracem assieme alla società tedesca Beca, e la stessa società acquis’ nel 2018 i diritti per il fumetto Diabolik. Quella di Macchitella è una scomparsa che segnerà il mondo del cinema e della stessa Rai. Al momento non sono note le cause delle sua morte, molto probabilmente nelle prossime ore, o al massimo nei prossimi giorni, si potranno conoscere ulteriori dettagli sulle cause della morte del noto dirigente e produttore Rai.