Compra il divano nuovo e dentro gli ingranaggi ci trova un.. (2 / 2)

Dopo una giornata fuori casa, il minimo che si possa fare è abbandonarsi sul divano ma cosa succede se lo troviamo già occupato? Non parlo del nostro cane che scodinzola allegramente, desideroso di farci due coccole ma di un altro animale che incute una certa paura. Parliamo di un serpente velenoso lungo quasi un metro e mezzo.

Questo è lo scenario da incubo che ha fatto sudare freddo ad una famiglia australiana del Queensland. Domenica scorsa, rientrando a casa, si è trovata alle prese con una sorpresa inaspettata e non certo bella. Ad accoglierli, sul divano del soggiorno, c’era un esemplare di serpente bruno orientale che, per chi conosce la specie, è il secondo serpente al mondo per velenosità.

Il serpente, resosi conto di essere stato colto in flagrante, ha pensato bene di nascondersi tra gli ingranaggi di un divano reclinabile. Ovviamente nessuno avrebbe potuto rimuoverlo se non la maestria di chi, questo lavoro, lo fa da anni. In effetti il serpente è rimasto nascosto nel divano fino a quando un “cacciatore di serpenti”, Ozzie Lawrence, di OzCapture Snake Relocation, allertato dalla famiglia, ha fatto loro visita per rimuovere l’ospite indesiderato.

I serpenti bruni orientali si possono trovare in tutta l’Australia orientale e meridionale e il loro morso è il secondo più tossico al mondo. L’aggressione nei confronti degli esseri umani avviene se si sentono, in qualche modo, minacciati e non è raro ritrovarseli in casa. Un problema per molti australiani che non possono viversi con tranquillità nemmeno il riposto post- lavoro, dal momento che potrebbero imbattersi in queste sorprese indesiderate.

Ma cosa fare se ci si trova dinnanzi ad un esemplare del genere? Gli esperti ci vengono in soccorso, consigliando di restare immobili, pur continuando a fissare il serpente, senza perderlo d’occhio. Se ci ci riesce, è sufficiente scattare una foto, inviandola ad un cacciatore di serpenti. Solo lui è in grado di dirci se c’è da preoccuparsi o meno, in base alla velenosità e intervenire tempestivamente per rimuoverla dall’abitazione. Mai affidarsi al fai da te, in questi casi se non si vuol rischiare la pelle. Si tratta di ospiti indesiderati ma pericolosissimi per cui affidatevi unicamente agli specialisti del settore e non avrete problemi.