Gialli, indagini , storie molto articolate e complesse fanno de Il Commissario Montalbano uno dei volti più amati del piccolo schermo italiano, grazie a delle doti recitative davvero encomiabili.
Il commissario è uomo carismatico, empatico, in grado di contagiare tutti con la sua timbrica, la capacità scenica, lo spessore alle storie raccontate. Oggi questa grande serie tv, ha perso un grande protagonista, un eccezionale attore che ha fatto la sua storia e che tutti ricordano con grande ammirazione.
Impossibile non avere gli occhi rigati di lacrime nel pensare a come, grazie al suo talento, abbia dato vita ai suoi personaggi , tanto che da ogni angolo della penisola continuano a giungere messaggi di cordoglio, dopo aver appreso della sua improvvisa scomparsa.
Queste sono ore di lutto, per tutti coloro che lavorano alla fiction “Il Commissario Montalbano”, legate al decesso di Roberto Nobile, interprete del giornalista Nicolò Zito, scomparso per un malore improvviso a soli 75 anni. Nato a Verona, ma romano d’adozione, Nobile è stato una delle figure portanti della serie.
Per chi non lo sapesse, oltre all’amore per il cinema, Roberto è stato un ex pilota appassionato di motociclismo, tanto da scrivere un libro, dal titolo “Col cuore in moto”, dedicato alla sua passione per le due ruote. Tantissimi i registi con cui ha collaborato nel corso della sua lunga carriera, del calibro di Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore e Pupi Avati. Tra i tanti ruoli interpretati, anche quello del sovrintendente Parmesan in “Distretto di Polizia”. Il malore improvviso che se l’è portato via lo ha colto mentre era al lavoro per portare a teatro uno spettacolo ispirato alle Metamorfosi di Ovidio. Non possiamo che stringerci ai familiari in queste ore così buie, porgendo loro le nostre più sentite condoglianze e unendosi ai tanti messaggi di addio che continuano a giungere da ogni parte d’Italia.