Dal 28 agosto scorso è cominciato lo switch-off DVB-T2 una procedura che si completerà nel mese di settembre. In questi giorni hanno già proceduto a cambiare frequenze i canali di Rai Radio 2 Visuale, Rai Scuola e Rai Storia: per trovare questi ultimi bisogna eseguire la procedura di ricerca canali.
Ogni televisore ha infatti le modalità di ricerca canali sia in analogico che in digitale. Quelli in analogico ovviamente risultano ad oggi pari a 0, ma questa funzione è presente solo nei televisori più datati. Quelli più moderni hanno solo la funzione di ricerca canali, manuale o automatica, solo in Digitale Terrestre.
Lo switch-off DVB-T2 è innovativo in quanto permetterà di avere immagini più dettagliate, chiare e limpide. Ancora quindi una innovazione che era stata già annunciata diverso tempo fa. Per trovare i canali del nuovo Digitale basterà quindi effettuare la ricerca canali sul vostro televisore. Ecco come farla.
I dispositivi infatti chiederanno all’utente di aggiornare la lista canali e per questa operazione visto che si dovranno sintonizzare più canali potranno essere necessarie alcune ore. Dopo di ciò il Digitale Terrestre potrà richiedervi di abbinare a un tasto del telecomando uno dei canali regionali.
Basta selezionare il canale di vostro interesse. Per trovare i canali Rai della vostra regione basterà recarsi nel menù nella lista e seguire l’elenco dai canali 801 a 823 del digitale terrestre.
Questa procedura se il vostro televisore è compatibile aggiornerà il decoder con la nuova lista canali, altrimenti se il televisore non è compatibile bisognerà cambiarlo. Ma la procedura dovrebbe andare per bene quasi per tutti. Come avrete potuto notare si tratta di una procedura assolutamente semplice.