La camminata, meglio ancora se veloce, è uno degli sport, se così lo si può definire, meglio e facilmente praticabile dalla maggior parte delle donne ma anche degli uomini poichè, se praticata con regolarità , oltre a essere piacevole – se fatta in compagnia – permette di perdere circa mezzo chilo a settimana…ciò significa 10 kg in 20 settimane.
Ovviamente la camminata, al contrario della corsa, è tra gli sport più praticati perchè non comporta rischi, di nessun genere, a chi è fuori allenamento oppure in sovrappeso. L’obiettivo della camminata, associata ovviamente ad un’ alimentazione equilibrata e adatta al proprio organismo – riducendo quindi l’apporto calorico fornito dall’alimentazione – deve essere quello di bruciare dalle 300 alle 500 calorie al giorno.
Se si è principianti, bisogna iniziare a camminare solo 3 giorni a settimana, per almeno 20 minuti, fino ad aumentare gradualmente ed arrivare a circa 90 minuti al giorno per 5 giorni a settimana.
Se si vuole essere sicura dell’efficacia della camminata, quindi di riuscire a perdere quel mezzo kg a settimana, bisogna tener presente anche le seguenti linee guida: camminare a 4,7 Km/h se si pesa 55 kg; a 5,5 Km/h se si pesa 65 kg; a 7,1 Km/h se si pesa 85 kg; a 8 Km/h se si pesa 95 kg e a 8,8 Km/h se si pesa 105 kg. Un esempio ancora più pratico è il seguente: se si pesa 75 kg, bisogna camminare a 6,5 Km/h per 40 minuti al giorno.
Ovviamente tenendo presenti questi parametri, la camminata non risulterà troppo faticosa e permetterà quindi di dimagrire e bruciare i grassi senza stressare l’apparato muscolo-scheletrico.
Ovviamente, camminare all’aria aperta non è come camminare dentro casa su un tapis roulant: il consiglio principale infatti è quello di camminare all’aperto, soprtautto per respirare aria pulita ma anche per non rischiare, se si è soli, di annoiarsi o addirittura deprimersi, come accade a tente persone che, arrivano a mollano per noia.
Â