Come nutrire la pelle a tavola? Ecco i cibi che fanno bene

E' possibile nutrire la nostra pelle facendo particolare attenzione a ciò che mangiamo. Infatti alcuni alimenti potrebbero contribuire a far diventare la pelle secca e irritata

Come nutrire la pelle a tavola? Ecco i cibi che fanno bene

Una corretta alimentazione è fondamentale sia per mantenersi in forma sia per la pelle e l’organismo, Infatti, in base a ciò che si mangia, la pelle può apparire luminosa o meno. Oggi scopriremo perché l’alimentazione è così importante e cosa prediligere a tavola.

Soprattutto durante la stagione fredda è importante seguire un’alimentazione corretta e sana per proteggere la pelle dall’azione negativa delle basse temperature. La dieta giusta prevede acqua, grassi buoni come gli Omega 3 e Omega 6, proteine contenute nelle uova, pesce e carne che hanno un ruolo prezioso nella rigenerazione e nella riparazione dei tessuti. Sono importanti anche le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, Vitamina C, Vitamina E e la A.

Benefici di una corretta alimentazione

Questa dieta punta sulle proprietà rivitalizzanti dei cibi e delle sostanze contenute. Ad esempio i flavonoidi contenuti in alcuni vegetali favoroscono la rigenerazione della pelle. I colori da preferire sono il blu e rosso (bacche e agrumi) ma anche verde e bianco (cavolfiori, verdure di ogni tipo e finocchi).

Ci sono ovviamente, come in tutte le cose, alcune regole da seguire che sono le seguenti:

  • bere circa 2 litri di acqua e liquidi in genere al giorno (vanno bene anche gli infusi);
  • consumare giornalmente frutta secca e olio extra vergine di oliva come condimento delle vostre pietanze;
  • aumentare il consumo di pesci ricchi di acidi grassi essenziali contententi Omega 3 e frutta e verdura che sono fonti inesauribili di antiossidanti;
  • privilegiare i cibi crudi e cotture senza eccessive aggiunte di grasso;
  • preferire succhi freschi da preparare al momento evitando le bibite troppo dolci.

Lo schema nutrizionale prevede ogni giorno 3 pasti principali che sono la colazione, estremamente importante, pranzo e cena. Previsti anche due mini pasti, il primo a metà mattina e il secondo a metà pomeriggio. L’importante è che la dieta sia equilibrata facendo particolare attenzione a consumare i cibi sopra citati.

I nostri video tutorial
Federica Franco

Cosa ne pensa l'autore

Federica Franco - L'importanza di una dieta corretta ed equilibrata è fondamentale non solo per la bellezza e per la protezione della nostra pelle ma anche per la nostra salute. Infatti, facendo particolare attenzione a ciò che si mangia e come si mangia si possono evitare alcuni malanni dovuti proprio ad un'alimentazione errata. La frutta e la verdura sono alla base di tutto insieme all'acqua che ci aiuta a purificare l'organismo. Secondo me, facendo attenzione e seguendo uno schema nutrizionale corretto, si possono sistemare molte cose.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!