Sicuramente, camminando magari per qualche città turistica, vi sarà capitato di vedere dei fachiri che restano sospesi, praticamente levitano a mezz’aria. Molti di noi si sono chiesti come facciano questi individui a rimanere per molto tempo in quella posizione.
Su Quora, sito dedicato all’informazione in cui gli utenti possono scambiarsi domande e risposte su qualsiasi tema, è stata data la risposta. Una risposta che sicuramente nessuno si sarebbe aspettato, ma che ha comunque incuriosito gli utenti, che hanno visto risolversi diciamo quello che appariva come un mistero. Ma Quora pare aver risposto in maniera esaustiva alle domande degli utenti.
La persona che levita è seduta su una base (1) attaccata ad un bastone (2), di cui stabilità ed equilibrio sono garantiti da una larga base in metallo di supporto (3) che solitamente si trova sotto il tappeto. Questo insomma sarebbe il trucco delle persone che solitamente si vedono levitare in giro per le nostre città e non solo.
Si tratta di un trucco quasi invisibile e basti pensare che alcuni artisti di strada indossano dei guanti per non far notare il bastone.
La cosa fondamentale è che il centro di gravità dell’illusionista rimanga all’interno dell’area della base in metallo sottostante.
Se infatti l’illusionista stacca lo sguardo da terra c’è il serio rischio di perdere l’equilibrio e cadere. Quindi state bene attenti a non disturbare costoro durante la levitazione. E voi che cosa ne pensate, fatecelo sapere magari nei commenti a questo articolo. Avete mai visto fachiri del genere in giro per la vostra città?