Un uomo è stato colpito, nella serata di ieri, dal suo rottweiler, poco prima delle 19:00, a Francavilla al Mare, lungo la spiaggia in zona Lido Asterope. Parliamo dell’ennesimo caso, riportato dalla cronaca nazionale, di un esemplare che si scaglia su un uomo, in questo caso suo padrone.
Ovviamente, dal momento che il numero degli episodi di questo tipo è notevole, sono in tanti a chiedersi per quale motivo avvengano e cosa abbia scatenato la furia del quattro zampe sul suo padron.
Dal momento che i luoghi comuni sono davvero difficili da estirpare, premettendo che non esistono specie più pericolose di altre, ogni caso è a sé, e le motivazioni sono molto differenti tra loro .
Il 71enne, stanno alla ricostruzione effettuata a mezzo stampa, sarebbe inciampato mentre passeggiava, all’altezza del lido , e quando è finito a terra, il suo cane si sarebbe spaventato e lo ha azzannato al viso e alla testa, strappandogli con i denti anche il giubbino. Il 71enne è riuscito ad allertare, di sua sponte, i soccorritori, che a bordo di un’ambulanza del 118, lo ha medicato e trasportato in ospedale per gli opportuni accertamenti. Per fortuna, le sue condizioni non sono gravissime e non è in pericolo di vita .
Sul posto è arrivata anche la Polizia locale e il personale veterinario della Asl che ha portato l’animale nel canile di Lanciano. Indubbiamente, ogni episodio di questo tipo produce una marea di interrogativi. Si sarebbe potuto evitare? Il cane aveva manifestato altre volte questi comportamenti? Sono solo alcune delle domande che gli utenti si pongono. Le risposte arriveranno nelle prossime ore, per cui non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti su questo caso.