Come sappiamo tutti la nostra salute è molto importante e va continuamente monitorata. In questi due anni di pandemia dovuta al Covid-19 molti di noi si sono sottoposti a continui controlli, questo anche perchè in un primo momento era difficile distingere i sintomi tipici del Covid da quelli di una normale influenza o raffreddore. Per certi versi lo è ancora oggi, ma stiam pian piano imparando a convivere con una malattia che ha sconvolto le nostre vite.
Ma i problemi di salute possono originarsi per qualsiasi ragione, non soltanto a causa delle malattie virali. Nei prossimi paragrafi parleremo di una condizione che interessa molte persone nel nostro Paese. Stiamo parlando del colesterolo alto. Forse pochi sanno che con pochissimi accorgimenti è possibile tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Vediamo che cosa bisogna fare.
Colesterolo sotto controllo: come fare?
Sei i livelli di colesterolo nel sangue sono molto alti si può andare incontro a seri problemi di salute. Per questo è importante controllare spesso i livelli di questa sostanza nel sangue, cosa che si può fare anche attraverso semplici analisi del sangue. Il colesterolo è una materia grassa che si trova nel sangue necessaria per il corretto funzionamento del corpo.
Se si hanno livelli molto alti di colesterolo si può andare incontro a malattie coronariche, dovute appunto all’accumulo di questa sostanza all’interno dei vasi sanguigni. Ci sono due tipi di colesterolo, quello LDL che è quello “buono” e l’HDL, o colesrerolo “cattivo”. Per trattare il colesterolo “cattivo” bisogna cambiare dieta e aumentare l’attività fisica, nonchè perdere peso.
Anche con piccole quantità di formaggi grassi il colesterolo “cattivo” può aumentare, andando quindi a causare dei problemi. In caso facciate parte dei soggetti che non possono rinunciare a questa prelibatezza, si possono consumare alcuni tipi di formaggio a basso contenuto di grassi saturi nell’ambito di una dieta “a basso contenuto di colesterolo”. Se si soffre di colesterolo HDL alto non bisogna mangiare molti grassi, evitare bevande gassate ed alcoliche o particolarmente zuccherate. Ricordiamo che bisogna sempre consultarsi con il proprio medico curante.