Colesterolo alto, fate molta attenzione a questi sintomi (2 / 2)

Colesterolo Ldl ancora più giù per difendere il cuore | Fondazione Umberto Veronesi

Un problema di cui molti italiani soffrono è sicuramente il colesterolo alto. Si tratta di una condizione affatto piacevole, che preoccupa molte persone. Il colesterolo è una molecola di grasso presente già naturalmente nel nostro organismo, la quale svolge numerose funzioni di fondamentale importanza.

La sua concentrazione però può variare anche a seconda della nostra alimentazione: gli alimenti che introduciamo possono infatti contenere più o meno grassi di varia natura, e si sa che il proliferare di queste sostanze nell’organismo può portare a diverse patologie, come abbiamo detto in precedenza.

Dobbiamo precisare, questo per dovere di informazione, che il colesterolo alto non dipende soltanto dalla nostra alimentazione, ma anche dallo stile di vita che ognuno di noi pratica. Ad esempio ci fa uno stile di vita sedentario ha maggiori possibilità di soffrire di colesterolo alto, per questo è indicato per tutti una sana e regolare attività fisica.

Anche il colesterolo alto ha dei precisi sintomi che si manifestano. A breve quindi vedremo quali sono i principali sintomi a cui prestare attenzione, e di conseguenza quando rivolgersi immediatamente al proprio medico di fiducia.

Quando il colesterolo è molto elevato da un certo periodo di tempo si avverte infatti un dolore al torace, quasi come se ci fosse un senso di oppressione o di costrizione in prossimità della nostra zona toracica. Possono anche presentarsi difficoltà a digerire soprattutto gli alimenti molto grassi e possono manifestarsi crampi e mal di testa anche durante una semplice passeggiata. La prima cosa da fare se si avvertono questi sintomi è correre dal medico e farsi prescrivere delle analisi per verificare il contenuto di colesterolo “buono” e “cattivo” nel proprio organismo. Una corretta dieta e uno stile di vita sano aiutano molto a prevenire questo problema.