Ancora una volta ci sono delle novità per quanto riguarda il Codice della Strada. Infatti secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale dal prossimo 1 luglio chi guida furgoni elettrici dovrà essere munito della patente C, ovvero quella che si utilizza per guidare i camion.
Questa novità riguarda soprattutto il settore delle imprese, infatti gli imprenditori dovranno confrontarsi con queste regole che potrebbero avere un importante risvolto, in negativo, nelle proprie attività commerciali. Dalle statistiche si apprende come non tutti i conducenti di furgoni elettrici abbiano la patente C.
Dal prossimo 1 luglio sarà necessaria la patente C per furgoni elettrici a partire dai 3.500 chili. Prima era sufficiente la patente di guida B, ma oggi le cose cambieranno: per poter guidare questi veicoli gli autisti dovranno munirsi di patente di guida per camion. Una novità davvero importante.
Come si può facilmente immaginare adesso le aziende saranno costrette a sborsare fiori di quattrini per poter far prendere la patente C agli autisti che non ne sono muniti. Infatti questi ultimi dovranno seguire apposite lezioni di guida, ma si prevede anche un impatto sull’ambiente.
Infatti le aziende che hanno furgoni elettrici potrebbero decidere di non far più utilizzare questi mezzi ai loro autisti preferendo i furgoni a diesel o ad altra tipologia di carburante. Sicuramente ad oggi il diesel resta in un certo senso ancora più economico della benzina.
Il provvedimento segue quanto già stabilito dalle linee guida della UE. Diverse organizzazioni, tra cui VNO-NCW e MKB-Nederland, hanno precedentemente chiesto alla Camera dei Rappresentanti di intervenire e sostenere un’estensione dello schema di tolleranza, finché non ci sarà una nuova legislazione. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime settimane certo che la questione è davvero complessa.