Sta per essere approvato in maniera definitiva il Nuovo Codice della Strada. Si tratta come si sa di quell’insieme di regole che devono rispettare gli automobilisti e non solo quando si trovano alla guida dei loro veicoli.
Bus, moto, motociclette, biciclette, pedoni e insomma tutti gli utenti della strada devono rispettare il Codice Stradale. Il Governo sta rivedendo in parte il testo del Codice della Strada questo in quanto alcune norme devono essere rafforzate e quindi contestualmente anche le sanzioni previste.
Infatti saranno introdotti altri divieti molto particolari con il Nuovo Codice della Strada. Sappiamo bene tutti che quando fa caldo, specie in estate, usiamo portarci dietro delle bottigliette di acqua e magari anche mentre guidiamo beviamo un sorso. Questo non si potrà più fare e si rischia se si viene beccati in flagranza una multa di almeno 344 euro.
Il nuovo Codice sottolinea che il conducente deve tenere entrambe le mani sul volante e mantenere sempre un livello di attenzione elevato. L’uso del cellulare comporterà invece sanzioni molto più elevate e in alcuni casi si potrebbe arrivare anche a pene detentive per chi non rispetta le regole.
Tra i divieti ci sarebbe anche quello di cambiare stazioni radio manualmente, comportamento che appunto causa distrazione alla guida. Insomma regole più stringenti per tutti che sicuramente non faranno piacere agli italiani.
Il 2025 sarà un anno molto particolare da questo punto di vista, anche bici elettriche e monopattini avranno le loro regole che il Governo sta stilando in maniera definitiva.