Il nuovo Codice della strada 2024 è divento legge, dopo l’approvazione, già annunciata dal Ministero delle Infrastrutture Matteo Salvini. Le nuove regole sono davvero ferree, regolamentando le sanzioni previste in caso di p comportamenti pericolosi come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, oltre a introdurre norme innovative per monopattini elettrici, biciclette e altre categorie di utenti della strada.
Lo scopo del nuovo Codice della Strada è quello di garantire maggiore sicurezza e responsabilità sulle strade italiane. Ma vediamo le principali modifiche. Per la guida al cellulare sono previste sanzioni da 250 a 1.697 euro e la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi per chi guida con lo smartphone.
Per i recidivi, viene comminata una multa fino a 2.588 euro, sospendendo la patente fino a 3 mesi e decurtando 10 punti. Veniamo alla guida in stato di ebbrezza. Per un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi/litro, viene comminata una multa da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Per un tasso superiore a 1,5 grammi/litro, scatta l’ arresto fino a 1 anno, la multa fino a 6.000 euro, la sospensione della patente fino a 2 anni e l’ obbligo di alcolock per i recidivi. Nel caso in cui ci si mette alla guida sotto stupefacenti, la patente viene immediatamente revocata per chi risulta positivo alla droga con i test salivari, con impossibilità di conseguirne una nuova per almeno 3 anni.
Regole rigidissime anche per chi si sposta con monopattini elettrici che deve osservare: obbligo di targa, assicurazione e casco per tutti gli utenti (abbiamo scritto un approfondimento sul tema);divieto di circolazione su marciapiedi e aree pedonali, con multe fino a 800 euro per chi viola le regole Senza ombra di dubbio, la massima pena è quella chiamata ergastolo della patente, ossia la revoca definitiva della patente per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza, causando gravi incidenti.