Clint Eastwood, l’annuncio è appena arrivato: fan sconvolti (2 / 2)

La notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere è ormai prossima all’ufficialità. Uno dei mostri sacri del cinema internazionale, il grande Clint Eastwood, sta per dare un doloroso quanto inevitabile addio al cinema. Giurato Numero 2, ultima magistrale creazione del regista, potrebbe essere la pellicola con la quale si congederà per sempre dalle scene.

Si tratta di un ultimo film che molti definiscono “perfetto” e da Oscar. Nonostante inizialmente il film fosse stato distribuito in meno di 50 sale negli Stati Uniti e rischiasse di uscire direttamente in streaming, il successo tra critica e pubblico ha convinto la Warner Bros a puntare su di esso per la corsa agli Oscar. Il film, che sta riscuotendo successi inaspettati in vari paesi, sta ora arrivando anche in Italia.

La trama di Giurato Numero 2 ruota attorno a Justin Kemp (interpretato da Nicholas Hoult), un ex alcolista che si ritrova a partecipare come giurato in un caso di delitto. La vittima, Kendall Carter, è stata trovata morta dopo un litigio con il fidanzato James Sythe (Gabriel Basso), che viene accusato di questo delitto.

Nonostante le prove sembrino indicare il fidanzato, Justin sa che è innocente e si trova a dover affrontare un dilemma morale, cercando di influenzare la giuria per dimostrare l’innocenza dell’accusato. Il film è un thriller psicologico che ricorda il classico La parola ai giurati di Sidney Lumet, ma con una trama che si evolve in modi inaspettati, portando a un finale sorprendente.

Eastwood sottolinea l’importanza di un personaggio che affronta un dilemma morale all’interno di un’aula di tribunale, un tema universale che coinvolge tutti. Sarà davvero questa la sua ultima creazione? Purtroppo, anche considerando il semplice dato anagrafico (Eastwood ha ben 94 anni), è molto probabile che sia così.