"Claudio non c’è più". Claudio Lippi, l’appello alla Rai (2 / 2)

Claudio Lippi, indubbiamente un conduttore storico del piccolo schermo italiano, manca da un bel po’ su di esso, esattamente da un anno, per via della nota diatriba con cui la Rai ha deciso di interrompere ogni collaborazione con lui. E’ da allora che il pubblico, per il quale Claudio ha sempre rappresentato una garanzia di ironia, bravura e sagacia,   ha sperato di rivederlo, al timone di qualche programma del palinsesto, cosa che non è accaduta.

Il presentatore  ha pubblicato un messaggio su LinkedIn,, contenente  una richiesta indirizzata direttamente all’amministratore delegato dalla Rai,  Roberto Sergio, in cui ha manifestato il suo desiderio di ritornare sul piccolo schermo, lasciandosi andare ad un forte sfogo. Parliamo di un messaggio arrivato come un fulmine a ciel sereno,  in cui ha rotto il silenzio, parlando apertamente del suo rammarico per la sua esclusione dalla Rai, senza aver avuto la possibilità di confrontarsi.

Lippi ha esordito, scrivendo:  “Sto ancora aspettando di essere reintegrato dopo essere stato escluso dall’Azienda dopo anni di onorato servizio per una decisione che non ha previsto un confronto democratico con la mia versione di una intervista mai rilasciata e alla quale lei ha voluto credere per quieto vivere con i suoi ‘dirigenti’ (uno per tutti il Dott. Coletta)” .

Ma per quale motivo Claudio Lippi è stato escluso dalla Rai? Occorre  andare a ritroso nel tempo, esattamente ad un anno fa, quando Lippi, sulla base di quanto Dilei ha riportato, avrebbe  fatto delle dichiarazioni su Stefano Coletta che, all’epoca, era dirigente della Rai, dicendo:   “Per fortuna non c’è più, ha fatto lavorare gay e gaie solo per il motivo di esserlo. Tanti e tante che non avevano alcuna competenza, la Rai usata per fare coming out. Ma le pare? Allora anche noi etero dovremmo fare coming out, no”.

La Rai è tempestivamente intervenuta, considerando lesive della sua reputazione e di quella dei suoi dirigenti le parole di Claudio Lippi, interrompendo ogni tipo di collaborazione con lui che da quel momento ha provato a difendersi, a chiarire la sua posizione, sostenendo di aver subito un attacco alla sua privacy e una grave lesione alla sua immagine pubblica, ma nonostante abbia provato in tutti i  modi a farsi reintegrare in tv, ad oggi, pare non esserci riuscito, con grandissima amarezza dei fan che vorrebbero rivederlo sul piccolo schermo.