Claudia Cardinale, il triste annuncio sconvolge i fan dell’attrice (2 / 2)

Il tempo non ha scalfito il fascino della straordinaria Claudia Cardinale, che ad aprile compirà 85 anni, ma forse non tutti sanno che proprio lo scorrere degli anni non cancella un dramma che ha per sempre sconvolto la sua esistenza. E’ stata la stessa diva, che vive a Parigi, a raccontare, in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, cosa le è accaduto, di cui forse non tutti sono a conoscenza.

Pur essendo una donna forte, Claudia non dimentica cosa le è successo quando di anni ne aveva solo 16. Era una bellissima adolescente e la sua vita venne, di colpo, devastata da una violenza sessuale della quale fu vittima. Fu uno sconosciuto, di molto più grande di lei, a caricarla con forza su un’auto, stuprandola. L’attrice è una donna che si è fatta coraggio, parlando della piaga che colpisce oggi, come ieri.

In tantissime, ogni giorno, sono le donne vittime di abusi che, molte volte, culminano nel femminicidio. Una vera e propria emergenza che attraversa i decenni senza essere fermata. Il racconto della Cardinale prosegue, in quanto quella violenza, a soli 16 anni, l’ha fatta rimanere incinta e lei ha portato avanti la gravidanza, dando alla luce il suo adorato figlio Patrick. 

Erano altri tempi, lei era una giovanissima attrice e rimase sul set fino al settimo mese, camuffando, con tutti i rischi che avrebbe potuto correre, il suo stato interessante sino al parto, in gran segreto, a Londra. Sarebbe stato uno scandalo, il suo, all’epoca e, per evitare quel che ne sarebbe derivato, Claudia ha parlato di Patrick, descrivendolo come il fratello minore. Lo ha fatto per tanto tempo, per proteggerlo e per proteggersi.

Nella toccante intervista rilasciata al Corriere della Sera, ripercorrendo i mesi dallo stupro alla gravidanza, l’attrice ha dichiarato: “Furono mesi difficilissimi. Lontana dalla mia terra natale. Alle prese con una cultura e una lingua, quella italiana, che non capivo bene. Catapultata nel mondo del cinema, che era al tempo stesso una salvezza e un grande incognita. Cristaldi capì che ero incinta quando andai a chiedere di rompere il contratto. Il mio rapporto con lui si rafforzò in quel momento. Ero diventata trasparente”.

Quel che è successo dopo, forse in molti, che seguono Claudia dall’inizio della sua lunghissima e proficua carriera, lo sanno già. Fu nel corso di un’intervista fattale dal grande Enzo Biagi, che rivelò la verità. Patrick non era il fratello minore, bensì il suo amato figlio, frutto di uno stupro, ma posto al di sopra di tutto. Riguardo a quella confessione, la Cardinale ha detto: “Era necessario. Il coraggio vien fuori quando è necessario. Non si può prevedere. Ma se potessi tornare indietro direi la verità prima a mio figlio. Allora quel coraggio non lo ho avuto”.