Cinema in lutto, l’amatissima attrice è appena venuta a mancare (2 / 2)

Lei non ha certo bisogno di presentazioni, è   Shelley Duvall,  colei che ha vestito brillantemente i panni di Wendy, la moglie di Jack Torrance (Jack Nicholson) in Shining,  e non ci sembra vero che se sia andata, che sia spirata. L’attrice, iconica, indiscussa,   si è spenta a 75 anni,  compiuti solo pochi giorni fa, il 7 luglio.  Un vuoto improvviso ed incolmabile, quello generato dalla sua dipartita, nel mondo cinematografico.

Shining, il film  di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo di Stephen King, le ha permesso di diventare una celebrità poiché la sua interpretazione è stata impeccabile. Da quanto si apprende, è  deceduta  nel sonno,  e da diverso tempo aveva il diabete.

Il triste annuncio della sua scomparsa è stato dato dal marito, Dan Girloy, al THR,  con queste parole che, di botto, hanno raggiunto milioni di fan,  coprendo tante generazioni. Parole dolcissime,  piene d’amore e di profonda sofferenza, quelle in cui il vedovo scrive : “La mia dolce, amata, meravigliosa compagna di vita e amica ci ha lasciato. Ha sofferto troppo, adesso è finalmente libera”.

Shelley Duvall  ha debuttato  sul grande schermo col film Anche gli uccelli uccidono di Robert Altman e da lì in poi la sua carriera è stata inarrestabile,  in quanto ha recitato in  I compari,  gang , Nashville, Buffalo Bill e gli indiani , Tre donne ( Popeye – Braccio di ferro.

Senza ombra di dubbio, la sua eccezionale interpretazione di  Wendy  è quello che le ha dato maggiore notorietà, non a caso questa pellicola è  ritenuta la migliore, nell’ambito del genere horror,   dopo L’esorcista.  Il ritiro dalle scene è avvenuto a soli 53 anni, nel 2002 ma nel 2 022 l’attrice era tornata a recitare nel film horror indipendente The Forest Hills. Nel 2016, svelò di avere problemi mentali, anche in conseguenza dell’esperienza vissuta sul set di Shining, dicendo, in una sua apparizione nel tallk show  Dr Phil:  «Sono molto malata, ho bisogno di aiuto».  Come se non bastasse, la  Duvall , in piena diretta tv, aveva affermato di ricevere messaggi da Robin Williams, che era deceduto due anni prima. Oggi  la notizia della sua scomparsa, un lutto straziante per il cinema. Le nostre più sentite condoglianze.