Ciclone in arrivo sull’Italia: l’allarme degli esperti (2 / 2)

In questi giorni il caldo continuerà a farla da padrone in varie parti del nostro Paese. Sebbene in queste ore sia transitata una perturbazione proveniente dalle regioni settentrionali dell’Europa, l’anticiclone africano è presente ancora con la sua massa d’aria bollente.

Infatti dopo un break temporalesco le temperature cominceranno a salire. Questa situazione dovrebbe durare almeno fino alla fine del mese, e già alla fine della settimana corrente le condizioni climatiche cambieranno. Sarà il momento in cui infatti avvertiremo l’arrivo di un vortice ciclonico sul nostro Paese.

“Le proiezioni dei principali modelli previsionali convergono su un possibile peggioramento delle condizioni meteo di notevole intensità. I centri di calcolo internazionali parlano addirittura di un potenziale “terremoto barico”” – così afferma tempoitalia.it sulle sue pagine online.

In pratica il vortice di bassa pressione in arrivo sull’Italia determinerà condizioni di tempo instabili in primis al Nord, poi man mano al Centro e anche al Sud. Questo sarà quindi il momento in cui l’anticiclone potrebbe ruotare verso Nord-Est consentendo alle masse fresche atlantiche di penetrare in Europa.

Sarà forse questo il momento in cui comincerà la fase di transizione stagionale? Molto probabilmente a vedere i modelli matematici questa dovrebbe essere la situazione, con l’estate che quindi via via si appresta a lasciare il posto all’autunno, per il quale ancora non ci sono previsioni precise.

Gli indizi comunque convergono tutti verso una drastica riduzione delle temperature già a partire dal mese di settembre, che sebbene potrebbe regalare ancora qualche giornata soleggiata ci avviserà che l’Autunno meteorologico è cominciato e quindi segnerà la fine della bella stagione. Almeno per quest’anno. Staremo a vedere i prossimi sviluppi.