Ciclone in arrivo in Italia, l’annuncio degli esperti (2 / 2)

L’egemonia dell’anticiclone africano Caronte sta per finire. Nelle prossime ore, l’Italia sarà interessata dall’arrivo di un nucleo di aria fresca e instabile che metterà fine all’alta pressione subtropicale. Antonio Sanò, del sito iLMeteo.it, prevede un cambiamento significativo nel tempo a partire dal weekend e per tutta la prossima settimana.

Venerdì sera e nella notte, una perturbazione attraverserà il Nordest, portando ultimi rovesci su Triveneto e Ferrarese. Sabato 20 luglio, al mattino, sono previsti ancora alcuni rovesci in queste zone, ma seguiti da ampie schiarite. Nel pomeriggio, temporali colpiranno le Marche meridionali e l’Abruzzo, mentre altrove, il sole continuerà a splendere e il caldo rimarrà intenso, soprattutto al Sud con punte di 39°C.

Domenica 21 luglio, il tempo subirà una trasformazione radicale. Una perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche, alimentata da aria fresca e accompagnata da venti meridionali, raggiungerà il Nordovest al mattino e poi si sposterà verso le regioni nord-orientali nel pomeriggio. La perturbazione porterà con sé fenomeni intensi come grandine, forti colpi di vento e, in rarissimi casi, trombe d’aria.

Questo brusco calo di pressione influenzerà anche il Centro, con precipitazioni che raggiungeranno la Toscana e, successivamente, il resto delle regioni durante la sera e la notte. Le temperature subiranno una notevole diminuzione, fino a 10-12°C al Nordovest, con un calo più contenuto altrove.

L’ingresso dell’aria instabile dal Nord Europa continuerà a influenzare il tempo anche per la settimana successiva, portando venti di Maestrale che renderanno il caldo estivo più sopportabile. I temporali saranno più frequenti nel pomeriggio, non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini.