Il maltempo continua a colpire l’Italia, con un ciclone che ha causato un brusco calo delle temperature e forti temporali, specialmente lungo il versante adriatico e al Sud. Questi fenomeni sono amplificati dalle alte temperature del mare, residue dell’ondata di caldo africano di Caronte, che favoriscono temporali intensi, soprattutto nelle zone costiere.
Il ciclone, descritto come una “trottola ciclonica“, sta attaccando il Paese da est e da ovest, ma dovrebbe spostarsi verso Grecia e Turchia entro il 21 agosto, permettendo un miglioramento del tempo. La Protezione Civile ha diramato allerta gialla per alcuni settori di Emilia-Romagna e Marche, sull’Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e parte della Sicilia
A partire da giovedì, l’alta pressione tornerà a dominare, portando nuovamente il sole e temperature in aumento fino a 35-37°C nel weekend, con alcune città del Sud e del Centro che raggiungeranno i picchi più alti. La pressione atmosferica inizierà a salire nuovamente, dipingendo un quadro di stabilità e sole su gran parte del Paese.
Tuttavia, non si prevedono i valori record delle settimane precedenti. Nel fine settimana, il caldo sarà intenso, ma domenica sera potrebbe arrivare una nuova perturbazione atlantica che riporterà le temperature nella media stagionale e qualche pioggia sparsa, segnando la fine della lunga estate africana.
I picchi estremi di 40-42°C che hanno caratterizzato l’estate 2024 sembrano ormai terminati, lasciando spazio a condizioni più miti e gradevoli. In questa fine di agosto, gli italiani potranno comunque continuare a godersi le vacanze estive con giornate soleggiate.