Parliamo proprio di Massimo Pezzali, per tutti i suoi fan semplicemente Max, amatissimo cantautore italiano, noto come frontman e cantante degli 883, gruppo fondato insieme all’amico Mauro Repetto nel lontano1989. Chi non conosce gli 883?! Max e Repetto hanno rappresentato un sodalizio artistico, nato proprio dietro i banchi di scuola, entrambi studenti del liceo scientifico di Niccolò Copernico. Si chiamavano, inizialmente, I Pop. Dopo varie esibizioni, giunsero al mitico Festival di Castrocaro con il brano Non me la menare, occasione in cui decisero di chiamarsi 883.
Parlare degli 883 vuol dire ripercorrere anni e anni di storia della musica, con successi che rimangono impressi nella mente di chiunque, dai ragazzi di allora, ai giovani d’oggi. Giusto per citarne alcuni: Hanno ucciso l’uomo ragno, Con un deca, Sei un mito e Nord sud ovest est. Sappiamo tutti com’è andata dopo , in quanto Mauro Repetto si sentì inadeguato. “Non ero all’altezza della situazione. Giù dal palco eravamo 50 e 50, portare questa collaborazione sulla scena era impossibile e allora io, mentre Max cantava, saltavo perché non potevo fare altro. Quando siamo arrivati a giocare in Serie A non ne avevo la capacità e la maturità. La mia fragilità estrema ha aperto la via a brutti incontri. Mi sono circondato di persone sbagliate e sono andato alla deriva. Dissi a Max che sarei andato a Miami e non sarei tornato, abbandonando il duo”.
Lo scioglimento degli 883 arrivò come un fulmine a ciel sereno ma Max, da solista, proseguì brillantemente la sua carriera con l’album Il mondo insieme a te, che ottenne un successo strepitoso. In poco tempo ricevette due dischi di platino, vendendo 2 milioni di copie. Purtroppo, dopo ben 30 anni di carriera, è arrivata una notizia che è un autentico colpo al cuore per i suoi innumerevoli fan.
Max, piano piano, ha iniziato ad allontanarsi dal mondo della musica di cui è stato ed è un indiscusso protagonista, a cui forse sente di non appartenere più. Forse, lo scorrere del tempo ha intaccato i gusti musicali, oppure, semplicemente, i giovani d’oggi sembrano convergere verso altri generi (che non supereranno mai il suo modo di cantare). Dopo aver tentato di tutto, pur di non arrivare alla fatidica decisione, sembra essere arrivato ad una conclusione.
Nel 2009 infatti, Max si è concesso una pausa dalla musica; pausa legata alla nascita del figlio, cui voleva, giustamente, riservare il suo primo posto nelle priorità. Lo stesso anno è tornato al lavoro, mostrandosi fermamente legato alla musica. Il 12 ottobre 2020, l’artista ha pubblicato il titolo del quinto album in studio, dal nome Qualcosa di nuovo, il suo ultimo album inedito. Nonostante Pezzali sia in tour in tutta la nostra Penisola a e abbia avviato un’esclusiva collaborazione con Paola e Chiara nel brano Amici come prima, dal 2020 non vi è traccia di un nuovo progetto personale. Che sia per davvero un addio alla musica, il suo? La notizia sta suscitando fortissima preoccupazione tra i suoi fan.