“Ciao Direttore”. Italia in lutto, è morto all’improvviso per un malore (2 / 2)

Si è spento all’età di 67 anni Massimo Enrico Milone, noto giornalista italiano ed ex responsabile di Rai Vaticano. Si è occupato di questo importante ruolo soprattutto nell’ultima fase della sua carriera, realizzando di recente lo speciale ‘I ragazzi di Papa Francesco’, relativo al viaggio del Pontefice in Sudamerica per la Giornata della Gioventù. Non erano noti problemi di salute particolari del giornalista, a stroncarlo sarebbe stato un malore improvviso.

Grande esperto di diritto, visti anche i suoi studi di giurisprudenza, il noto giornalista ha pubblicato diversi saggi molto interessanti: per il sole 24 ore il saggio Giovani, nuovi mestieri ed emarginazione e per l’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli il saggio ‘Carcere e pena. Riconciliazione, l’Utopia Possibile.

A darne il triste annuncio l’amico e collega Antonello Perillo, che nella mattina di oggi, martedì 9 maggio, ha pubblicato un post molto toccante su Facebook: Un grandissimo giornalista, un immenso uomo. Per me un Maestro ed un fratello maggiore. Ci mancherai. Ti porterò per sempre nel mio cuore distrutto dal dolore. Ti voglio un bene pazzesco, carissimo Massimo Milone”.

Parole molto toccanti alle quali hanno fatto seguito i numerosi commenti di tanti altri amici e conoscenti che ricordano il compianto Milone come un grande giornalista e, soprattutto, ‘un grande uomo‘. Il vuoto lasciato nel giornalismo sarà difficilmente colmabile, ciò che resta sono senz’altro le sue numerose opere, come i libri e i saggi.

Tra i tanti riconoscimenti che ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera spicca il premio ‘Guido DOrso‘, ricevuto presso il Senato a Palazzo Giustiniani; si tratta di un riconoscimento che è spettato in passato a personaggi del calibro di  Giovanni Leone, Pietro Grasso, Giorgio Napolitano e Dominick Salvatore. Si ricordano poi il premio Capri San Michele nel 1999, il “Bimillenario Virgiliano”, il premio “Città di Sorrento”, il premio Napoli Cultura e Progresso, il premio “Cosimo Fanzago” nel 2004 , il premio “Le Anfore” nel 2005, il premio San Gennaro nel 2009 , il premio giornalistico Orchidea nel 2012, il premio internazionale Capri 2013