"Ciao Antonella". Antonella Ruggiero, l’ultimo saluto (2 / 2)

Dopo l’abbandono dei Matia Bazar, avvenuto 35 anni fa, ora per Antonella Ruggiero è tempo di voltare pagina, di un nuovo capitolo della sua vita professionale, in cui la vedremo cantare non in italiano, in un nuovo progetto, Altrevie e non lo sarà da sola ma supportata da suo marito, Roberto Colombo, con cui è convolata a nozze più di 4 decenni fa.

Si parla di un nuovo album da solista,  dopo dieci anni di  fermo, presentando dei brani che non hanno nulla a che vedere, dice, con ciò che accade nel mondo musicale moderno, in quanto le piacciono le nicchie, in generale, non solo nell’arte.

In una lunga intervista rilasciata a Il Secolo XIX,  l’artista  ha parlato della sua voce come un dono naturale con cui è venuta al mondo. Per la cantante è tempo di un nuovo inizio dopo l’abbandono dei Matia Bazar.  Ripercorrere cosa l’addio al gruppo che lei stessa ha contribuito a  fondare, ha significato per la cantante, non è facile ma la Ruggiero si è così espressa:  “Fu molto intenso. Mi colpisce sempre, insieme ai viaggi incessanti, aver potuto vedere parti di mondo che non esistono più: dall’Unione Sovietica a un Medio Oriente oggi totalmente distrutto, da un Giappone ancora legato al passato al Sud America delle dittature. Ho sempre legato la musica alle persone che incontravo. Era un legame indissolubile”.

Antonella, infondo rimasta  un po’ bambina come tutti noi, è legata a canzoni che l’hanno consacrata tra cui “Cavallo bianco”, “Vacanze romane” e “Ti sento”, oltre che a brani che ha cantato da solista, tra cui “Amore lontanissimo”, “Occhi di bambino”, “Canzone fra le guerre”, “Sacrarmonia”, sebbene ora, per lei, sta per iniziare un nuovo capitolo nella sua longeva vita professionale.

Il marito le è accanto e la supporta da più di 40 anni in questo viaggio continuo. Con lui va tutto a gonfie vele perché la vedono allo stesso modo, sono simili, si sono sostenuti reciprocamente per realizzare tutte le stranezze e le esplorazioni, anche geografiche e culturali, suggerite dalla loro sensibilità. Purtroppo, seppur sentendosi più felice di ieri, Antonella ha abbandonato l’Italia,  vivendo da diversi anni a Berlino e questo i suoi fan non riescono ad accettarlo perché vorrebbero vederla, magari esibirsi dal vivo, qui,  nella nostra penisola.