Tutto noi amiamo Un posto al sole, la soap opera più celebre d’Italia, in onda su Rai 3 da lunedì 21 ottobre 1996.Tra amori, intrighi e tradimenti, vendette, gelosie, legami duraturi, da anni e anni conquista i telespettatori con le vicende che si svolgono tra i condomini del noto Palazzo Palladini, complesso residenziale di Posillipo con mega terrazza vista Vesuvio.
Non stanca mai, con tutte le sue puntata ambientate a Napoli, e con il suo cast davvero eccezionale che è entrato nel cuore di ognuno di noi. Ma chi è l’ideatore della soap più longeva d’Italia? Parlo ovviamente di Wayne Doyle, autore e sceneggiatore australiano. Fu lui ad avere l’idea geniale di creare la prima soap-opera totalmente made in Italy. Lo fece, basandosi sul modello di Neighbours, una serie australiana che andava in onda dal 1985 e che lanciò la grande Natalie Imbruglia. Assieme ai colleghi Adam Bowen e Gino Ventriglia con la collaborazione di Michele Zatta, venne fuori Un posto al sole.
Purtroppo la stessa produzione della fiction, sulla pagina Instagram di Upas, si è trovata a dare un annuncio davvero triste: “Ventisei anni fa hai dato vita a Un posto al sole… oggi ci lasci ancora una volta parole preziose… Grazie di tutto, Wayne”. Wayne Doyle ci ha lasciati, sebbene le cause del decesso non siano ancora state rese note. Per salutare il grande autore, è stata pubblicata una poesia in inglese, tradotta in italiano,
“Ridere spesso e tanto, Conquistare il rispetto di persone intelligenti e l’affetto dei figli, Guadagnare l’apprezzamento di critici onesti e sopportare il tradimento di falsi amici, lasciare il mondo un po’ meglio, sia con un figlio sano, un piccolo giardino o una condizione sociale riscattata, Sapere che anche una sola persona ha respirato meglio perché hai vissuto, questo è avere avuto successo. Ciao amici miei, è stata una splendida giostra”.
Queste le parole che Doyle ha sempre considerato la chiave del suo successo. Parole che arrivano al cuor dei numerosi telespettatori, facendo capire lo spessore di questo grande uomo, e che commuovo tutti coloro che, da decenni, costituiscono il cast e la troupe della famosissima soap. Un lutto fortissimo per la Rai. Tanti i messaggi di cordoglio, tra cui quello dello storico attore di Un Posto al Sole, Alberto Rossi, che veste i panni di Michele Saviani: “Wayne, solo una cosa… Mi hai svoltato la vita! Sei andato via troppo presto, da Napoli che amavi, e da questa terra”.