"Ci ha lasciati all’improvviso" .Choc in diretta Tv (2 / 2)

Storie Italiane è un programma di successo della Rai, condotto da Eleonora Daniele che, nel corso della puntata del 27 febbraio, ha fatto delle sconvolgenti dichiarazioni. La presentatrice si è presentata in studio, nonostante sia stata colpita da un grave lutto.

Sempre ligia al dovere, ha deciso di parlare col pubblico in ascolto e presente, di cosa le è accaduto, trattandosi di una scomparsa che l’ha toccata nel profondo e che ha sconvolto il mondo del giornalismo e della musica.  La Daniele non si sarebbe mai potuta aspettare che il suo collega Ernesto Assante, morisse, avendolo peraltro avuto come suo ospite del suo programma,  giorni prima.

Nella diretta di Storie Italiane, la conduttrice ha rotto il silenzio e, fortemente provata e commossa, ha dichiarato:  “Voglio ricordare un grande amico, tra i più importanti critici musicali italiani, una firma storica di Repubblica. Ieri purtroppo si è spento a Roma in maniera improvvisa. Pensate che era stato nostro ospite 15 giorni fa qui in diretta da Sanremo a commentare il Festival”.

Parole toccanti, quelle con cui Eleonora ha voluto ricordare Ernesto Assante, giornalista di successo,  stroncato improvvisamente da un ictus, a soli 66 anni.  Una firma nel mondo del giornalismo, oltre che in quello musicale, essendo stato un grande critico assieme a Gino Castaldo che, con la sua prematura scomparsa, lascia un grande vuoto in tutti noi.

Assante, come riportato da numerose testate nazionali, aveva insegnato Teoria e tecnica dei nuovi media alla Sapienza di Roma, nella facoltà di Scienze della comunicazione. La commozione della Daniele, sostenuta da tutto il pubblico, ha dato delle note grigie alla puntata di Storie Italiane. Eleonora Daniele ha chiosato: “Lui è venuto qua tante volte in studio, ogni tanto ci sentivamo. Era un uomo straordinario, di grande eleganza e cultura. Vogliamo ricordarlo con queste immagini, con questa copertina, con questo modo nostro di dirgli addio”.