Militello in Val di Catania, il paese natale del presentatore, dalle nove di questa mattina, in attesa dei funerali di Pippo Baudo, che inizieranno oggi pomeriggio alle 16, si è raccolto nel Santuario di Santa Maria della Stella, dove è stata allestita la seconda camera ardente, dopo quella del Teatro delle Vittorie di Roma.
Alle 13 la chiesa sarà chiusa e riaprirà alle 15 per l’ultimo saluto all’iconico conduttore, spentosi il 16 agosto, proprio nella parrocchia in cui Pippo faceva, da piccolo, il chierichetto, prima di diventare il presentatore indiscusso e leggendario.
Gli occhi delle telecamere sono finiti, in particolare, sul gesto di una donna, ripreso, in men che non si dica, sui principali siti d’informazione che si stanno occupando del decesso di Baudo. La vedete nel tondino dell’immagine che abbiamo condiviso.
Si tratta di una signora anziana, si presume una fan di Pippo, che ha tentato di avvicinarsi alla bara ma è stata fermata per ovvie ragioni di sicurezza e per evitare che l’emozione le giocasse brutti scherzi. L’indiscrezione, trapelata a mezzo stampa, dimostra quanto grande sia l’amore dei fan per l’artista venuto a mancare il 16 agosto…. amore per il suo stile, per la sua professionalità, per la sua capacità di entrare in punta di piedi nelle case di milioni di italiani.
Pippo, il re Mida della tv nazionale, continuerà a vivere nei ricordi di chi ha avuto la fortuna, direttamente o indirettamente, di conoscerlo. Quando un grande va via, lascia la dimensione terrena, resta la sua eredità, in primis culturale. Con Pippo si è chiusa un’era della televisione italiana, poco ma sicuro.