Siamo a Roma, all’interno della parrocchia di Santa Maria in Traspontina, in via della Conciliazione, quindi a pochissima distanza dal cuore della cristianità ovvero il Vaticano.
Sono in corso delle comunioni, parte finale del rituale della Santa Messa, quando all’improvviso due turiste americane gridano al ladro. Si tratta di una vicenda avvenute appunto nelle scorse ore a Roma e che ha visto protagoniste e vittime allo stesso tempo di un furto due turiste.
Due soggetti si sono introdotti in chiesa e approfittando dell’attenzione che i fedeli avevano per la cerimonia hanno rubato degli oggetti personali alle due turiste. Immediatamente le forze dell’ordine si sono messi sulle tracce dei ladri anche grazie ai filmati ripresi dalle telecamere di sorveglianza.
La Polizia Locale di Roma Capitale ha bloccato un cittadino algerino di 57 anni accusato appunto di furto, adesso si cerca il suo complice. Ad agire appunto sono stati in due. Un episodio davvero increscioso per queste turiste che giunte a Roma in visita hanno dovuto subire anche il furto di oggetti personali.
Le grida di un gruppo di fedeli hanno attirato l’attenzione dei caschi bianchi delle unità Spe (Sicurezza pubblica emergenziale), Gssu (Gruppo sicurezza sociale urbana) e del gruppo I Prati. Gli agenti ci hanno messo davvero poco a rintracciare l’uomo e bloccarlo.
Gli oggetti sono stati poi restituiti ai legittimi proprietari ma si è trattato di una vicenda davvero particolare che ci fa capire come non si possa ormai stare tranquilli neanche in chiesa. Tra l’altro non è la prima volta che accade una cosa del genere.