Chiuse le scuole di ogni ordine e grado: l’ordinanza (2 / 2)

Oggi, venerdì 27 ottobre e domani, sabato 28 ottobre, le scuole resteranno chiuse a causa dell’allerta maltempo, che è stata diramata dalla Protezione Civile. Come sempre, a fare il punto della situazione, ci ha pensato lei, alla luce di quello che sta accadendo e che si prospetta per le prossime ore. Il fine settimana in arrivo non promette nulla di buono.

Lo scenario meteo sarà caratterizzato da forti temporali, in particolare su alcune regioni del Centro-Nord ed è per questo che i sindaci di diversi comuni hanno emesso delle ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Basta semplicemente seguire il comunicato della Protezione civile, per capire quello che ci si prospetta da oggi per il weekend.

Come diramato a mezzo stampa, è allerta arancione per alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. L’allerta gialla invece riguarda 14 regioni per rischio idraulico su Calabria, Emilia Romagna e Toscana, per rischio temporali su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Toscana e Umbria e per rischio idrogeologico su Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

Scuole chiuse, a causa maltempo, oggi, venerdì 27 ottobre e domani, 28 ottobre, soprattutto in Liguria. Niente lezioni a Rapallo, Borzonasca, Ne, Lavagna e San Colombano Certenoli. Le scuole resteranno chiuse anche in alcuni comuni della provincia di La Spezia, tra cui Sarzana, Ameglia, Vezzano, Sesta Godano, Follo, Framura e Arcola, Zignago, Varese Ligure, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara.

Il maltempo porterà lo stop delle lezioni anche in Toscana, nei comuni della Lunigiana, le scuole resteranno chiuse. Il sabato sarà all’insegna della variabilità mentre domenica è all’insegna degli ombrelli per via della pioggia sulle regioni centrali tirreniche. Fenomeni più intensi su Liguria e lungo i settori alpini e prealpini. Al Sud sole, tranne qualche rovescio in Campania e sulle regioni del versante adriatico.