Chiara Ferragni demolita pubblicamente dal Vip: “Sei solo una..” (2 / 2)

“Da donne dovrai affrontare tante battaglie ma ricorda che essere donna non è un limite, dillo alle tue amiche e lottate insieme per cambiare le cose”- queste le battute finali del monologo della Ferragni al Festival di Sanremo, dove ha voluto toccare soprattutto il tema della violenza contro le donne e dell’empowerment femminile.

Questa retorica un po’ trita e ritrita della nota influencer non è stata apprezzata proprio da tutti. Contro questo monologo si è scagliato sulle pagine di libero il noto giornalista Filippo Facci, che si è preso la briga di ribattere punto per punto tutte le affermazioni della Ferragni nel suo discorso.

Ciao bimba’. Ciao. ‘Ogni volta che penso a te mi viene da piangere’- recita l’esordio del monologo dell’influencer, al quale il giornalista ribatte con ironia ed irriverenza: “Anche a noi. ‘E non so neanche bene il perché’. Noi lo sappiamo: è perché Libero ci costringe a scrivere questi articoli che ci fanno sentire dei falliti”.

Successivamente Facci mette in evidenza l’ipocrisia di una delle affermazioni più forti del monologo, quella in cui la moglie di Fedez sostiene che “Se non mostri il tuo corpo sei una suora, se lo mostri troppo sei una prostituta”. La replica del giornalista è decisamente forte: “Ci sono delle varianti, Chiara: gli italiani, per esempio, vanno pazzi per certe suore un po’ prostitute, anime belle che sembrano nude anche da vestite e che magari fanno certi discorsi ma poi pubblicano foto che manco dal ginecologo, e prostituiscono il privato – persino i figli – all’obiettivo di un selfie; poi c’entra la moda, sai, le suorine di Prada, le violentate di Dolce&Gabbana, suore e troie”.

“Vorrei farti vedere la mia vita”- dice Chiara rivolgendosi a questa bimba del suo passato. “La vediamo in diretta internazionale: è la vita di una mediocrità elevata all’ennesima potenza, goduta e pagata da un popolo che evidentemente se la merita”- replica, invece, il noto giornalista. Insomma, toni particolarmente duri e senza mezzi termini quelli usati da Facci, che già dal titolo si è preoccupato di schernire l’influencer: “Chiara Ferragni demolita da Filippo Facci: “Sul palco senza slip?”.