Chi è il pilota dell’aereo delle Frecce Tricolori che si è schiantato ieri (2 / 2)

Il velivolo che si è schiantato a Torino era un Pony 4. Inoltre secondo quanto si è appreso dalla stampa, pare che nelle ore precedenti al sinistro in questione, un altro aereo avrebbe avuto dei problemi uscendo fuori pista.

Ai comandi dell’aereo caduto c’era il Capitano Oscar Del Do’ che è riuscito a eiettarsi poco prima dell’impatto. Friulano, classe ’87, è un pilota del reparto acrobatico dell’Aeronautica militare dal 2019. L’uomo non appena ha capito la situazione ha aperto l’abitacolo lanciandosi con il paracadute, come si vede anche dal video.

Per lui nessuna grave conseguenza fisica, ma come spesso accade in questi casi egli era in stato di shock. Del Dò è entrato nell’accademia dell’aeronautica nel 2007, un anno dopo il diploma conseguito all’Istituto tecnico Malignani di Udine. Poi ha iniziato a ottenere i primi brevetti di volo, prima in Grecia e poi in Italia , così spiega la testata giornalistica Fanpage.

La Procura di Ivrea nel frattempo ha aperto una inchiesta. Al vaglio delle ipotesi c’è anche il fatto che l’aereo potrebbe anche avere avuto un guasto meccanico. Come riportato da Il Corriere della Sera, le indagini, al netto di quelle della magistratura, saranno svolte dalla commissione di investigazione dell’Aeronautica.

Da quanto si è appreso lo stesso Del Dò nei momenti successi al decollo pare abbia subito contattato il capo squadra parlando di “problema al motore” e “bird strike”, scontro con gli uccelli.

Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto accaduto a Torino.