“Che vergogna”. Terremoto in Rai dopo le immagini del bacio gay (2 / 2)

Chi ama Un posto al sole, l’ha sempre seguita, sin dalla prima puntata della soap opera di successo made in Italy, andata in onda nel lontano 1996, appassionandosi alle storie e alle intricate vicende degli abitanti di un condominio, Palazzo Paladini, situato sulla collina partenopea di Posillipo, stretta tra il luccicante mare di Napoli ed il Vesuvio.

Eppure, in una delle sue ultime puntate, è andato in scena un bacio gay tra due protagonisti della famosa soap. Si tratta della prima volta che viene fatta una scelta del genere, all’interno di Un posto al sole, dando visibilità allo scambio di intimità tra due uomini. Inutile dire che i telespettatori, nel guardare la puntata “incriminata” si sono lasciati andare a commenti implacabili sui social. Purtroppo, come dicevo nell’introduzione del mio pezzo, nonostante siamo nel 2023, nulla è cambiato.

Si vive di bigottismo, di pregiudizi, di stereotipi che sembrano ancora più radicati di quanto si pensi e il clamore mediatico seguito alla scena del bacio omosessuale tra Sasà e Castrese ha dato lo start a commenti al cianuro seppur (per fortuna) in molti abbiamo difeso la scelta della fiction targata Rai 3 che, nel corso degli anni, si è confermata tra le più amate dai telespettatori. Le polemiche dinnanzi ad un bacio tra due attori sono state fortissime.

Come sempre avviene, c’è chi non ci ha trovato nulla di strano, vergognoso o imbarazzante, sperando che la società che tanto definiamo moderna abbia abbondantemente superato questi preconcetti, e chi, proprio non riesce a trattenere la sua indignazione. Una visione così differente era prevedibile, così come i commenti di chi ha tacciato la televisione pubblica d’essere legata ad un modo di pensare retrogrado.

C’è chi, schiettamente, ha tuonato: “Che schifo”, “Così turbate i minori”, “Non vedremo più Un posto al sole”, “Questo tipo di baci va evitato”. D’altro canto, in tanti hanno difeso la scelta della Rai, tacciando di omofobia chi pensa che un bacio omosessuale sia fuori luogo in prima serata e che, addirittura, arrivi a turbare i minori. Minori, mi chiedo, che nel GF Vip ne vedono di cotte e di crude! E voi cosa ne pensate?