Céline Dion, sindrome della persona rigida: cos’è e quali sono i sintomi (2 / 2)

Come abbiamo detto nella pagina precedente Celine Dion ha la sindrome della persona rigida. Nota con il nome scientifico di sindrome di Moersch-Woltman, questa patologia è neurologica e avanza in maniera progressiva fino a compromettere totalmente la vita del paziente.

Di recente è uscito il suo documentario “Io Sono: Celine Dion” in cui racconta la sua vita e anche la patologia che l’ha colpita. La pellicola è in distribuzione su Prime Video di Amazon.

“Quando provo a respirare, i miei polmoni funzionano, ma è ciò che ho davanti ai polmoni che è irrigidito”- così ha detto Celine Dion parlando della sua patologia che la sta costringendo a fare di necessità virtù e infatti ha annullato la gran parte dei suoi concerti in programma.

“Per me è molto difficile, non vorrei farlo sentire a nessuno. È come se qualcuno ti stesse strangolando, se ti stesse spingendo la laringe” – questi inoltre i sintomi che ha riferito Celine Dion. Inoltre nel suo corpo ci sono degli spasmi molto forti che la fanno sentire ogni giorno male, una condizione davvero al limite per Celine.

Secondo gli esperti la sindrome da cui è affetta Celine è stata descritta per la prima volta nel 1956 e nel mondo colpisce una persona su un milione, anche se è più comune nelle donne. Gli organi più colpiti solitamente sono il cervello e il midollo spinale e per questo la patologia causa anche problemi al movimento.

Cause della patologia possono essere una disfunzione del sistema immunitario, la quale comincia a colpire i tessuti che via via divengono sempre più deboli. Si tratta quindi di una patologia autoimmune.