La cantante canadese si è vista costretta a cancellare otto concerti in programma in Europa nell’estate del 2023 a causa di problemi di salute. In un video in cui è apparsa visibilmente provata e in lacrime, postato sul suo profilo Instagram, la Dion ha dichiarato di avere una rara malattia neurologica chiamata “sindrome della persona rigida”.
L’artista ha esordito così: “Ciao a tutti, mi dispiace averci messo così tanto a farmi viva. Mi mancate tanto e non vedo l’ora di essere di nuovo sul palco per parlavi di persona. Come sapete sono sempre stata un libro aperto e non ero pronta a dire niente ma lo sono ora. Da tempo sono alle prese con problemi di salute“, per poi continuare: “E’ difficile -per me affrontare queste difficoltà e parlare di ciò che mi sta succedendo. Recentemente mi è stato diagnosticato un raro disordine neurologico chiamato ‘sindrome della persona rigida’, che colpisce una persona su un milione”.
Ha la voce rotta dall’emozione nel proseguire il suo annuncio, in cui parla dell’ottima equipe medica che la sta aiutando a migliorare, pur non nascondendo che si tratta di una una battaglia difficile in quanto tutto ciò che ha sempre fatto è cantare; “è la cosa che amo di più”. Infine, il momento più doloroso, quello del saluto ai suoi fan che sentiranno la sua assenza dal palcoscenico: “Do sempre il 100% durante i miei spettacoli, ma questa condizione al momento non me lo consente… Vi voglio tanto bene e spero di potervi rivedere davvero presto”.
Un saluto sofferto, con gli occhi lucidi di lacrime, legato alla “sindrome della persona rigida”, che provoca rigidità muscolare e dolori spasmi, specie ai muscoli della testa, del collo, del torace e dell’addome, inficiando ogni aspetto della quotidianità dell’artista, dal camminare al cantare. Purtroppo gli spasmi possono causare cadute anche molto pericolose ed è per questo che i pazienti ricorrono alla sedia a rotelle. Circa il 2/3 dei pazienti sono donne e l’esordio avviene attorno ai 45 anni, anche se i sintomi si sviluppano nel corso di mesi o degli anni.
La sindrome della persona rigida non ha ancora una causa certa ma gli esperti notano che è collegata ad altre patologie; come il diabete di tipo 1, l’anemia perniciosa con anticorpi contro specifiche proteine, il linfoma di Hodgkin, tumori al seno, alla tiroide. Anche arrivare ad una diagnosi non è semplice, in quanto solo l’elettromiografia rivela l’attivazione di potenziali continui a carico delle unità motorie dei muscoli coinvolti. Al momento non esiste ancora una cura definitiva, ma sono spesso prescritti farmaci sedativi per distendere e rilassare i muscoli, attenuando la rigidità muscolare. La cantante parlò per la prima volta dei suoi problemi di salute nell’ottobre 2021, quando fu costretta a rinviare alcuni concerti in programma a Las Vegas.