C’è Posta per Te, Mariagrazia e Raffaella incontrano il padre dopo 50 anni (2 / 2)

Mariagrazia e Raffaella hanno rispettivamente 50 e 51 anni, ma non hanno mai conosciuto il loro padre biologico Renato, sparito totalmente dopo la loro nascita. Dal racconto della madre, pare che Renato l’avesse lasciata in ospedale dopo aver scoperto che la secondogenita era un’altra bambina. A prendersi cura di loro sarà il nuovo marito della madre, Giuseppe, che diventerà come un padre.

Tuttavia, le due sorelle desiderano avere quelle risposte da quell’uomo che le ha abbandonate per sempre 50 anni fa, senza più farsi sentire. Rintracciato in Svizzera dal postino di C’è posta per te, Renato accetta l’invito. Quando si apre la busta, guarda basito le sue due figlie e ascolta le parole di Mariagrazia: “Buonasera signor Renato, immagino che lei non abbia assolutamente idea di chi sono io e la persona al mio fianco. Porto il suo cognome da sempre. Sono passati 50 anni e non sappiamo nulla di lei. Sono qui per chiudere un cerchio. Guardo C’è Posta per te da sempre: mi aspettavo che un postino arrivasse a casa mia, ma non è mai accaduto. Avrebbe dovuto mandare lei una busta a me. le chiedo gentilmente di non scappare via, come ha fatto in passato. Grazie”.

Dopo aver ascoltato le parole della figlia, Renato ha fornito la sua versione: “Non le ho mai viste… Non sapevo nulla di loro. Nel ’71 io avevo 20 anni, ero uno scapestrato… (…) ma io ho un’altra storia da raccontare, il mio pensiero, anche dopo mezzo secolo, sull’abbandono. Io lavoravo, avevo un buon salario e per la separazione mi avevano chiesto più della metà dei soldi per gli alimenti.” Poi ha raccontato di essere fuggito in Svizzera perchè braccato dai famigliari della moglie, che intanto l’avevano beccato in giro con un’altra donna.

Mariagrazia e Raffaella lo incalzano con le domande, mettendolo di fronte alle sue responsabilità. Pur ammettendo le proprie colpe, Renato afferma che circa dieci anni fa aveva tentato di rintracciare la loro madre senza ottenere alcun successo. Le due sorelle non si mostrano convinte delle sue parole e continuano ad accusarlo che avrebbe dovuto fare di più per rivederle.

Ad ogni modo, il padre è disposto ad aprire la busta per riabbracciarle, ma le due sorelle  mostrano una certa titubanza. A quel punto decide di prendere la parola Maria: “Lui vuole farvi chiudere questo cerchio, avrebbe potuto rifiutare l’invito e scappare, come accaduto tante volte, ma ha voluto esserci per aiutarvi a trovare delle risposte”. Mariagrazia e Raffaella decidono di togliere la busta, a patto che non vi siano abbracci ma solo una formale stretta di mano. Così è stato.