Abbandonata dalla madre quando era solo una neonata, Emanuela è stata cresciuta dalla nonna, che si è presa cura di lei sino a che non è diventata adulta ed è convolata a nozze. Di recente la madre Assunta era tornata a farsi viva chiedendo l’aiuto a C’è posta per te, ma il primo tentativo fatto si è rivelato fallimentare.
Incredibilmente, la conduttrice ha preso a cuore la vicenda di questa madre e le ha offerto una seconda possibilità di richiamare la figlia in trasmissione. “Le avevo consigliato di non arrendersi e non lo ha fatto”- ha dichiarato Maria presentando nuovamente la sua ospite in trasmissione.
Anche questa volta, però, il copione è parso il medesimo della scorsa volta, con Emanuela che ha subito eretto un muro davanti a sè, rinfacciando alla madre le sue colpe: “Lei parlava male di nonna quando la vidi, ora quando vedo mia mamma mi scanso”. Per tentare di convincerla Maria ha fatto allestire una scenografia molto particolare in studio, facendo collocare un tavolino con sopra una moca di caffè e delle tazzine.
Tuttavia non è bastato neppure questo ad addolcire Emanuela, che ha replicato stizzita: “Io il caffè non lo prendo perché non mi piace”. “Vuoi dell’acqua, una coca?”- ha replicato Maria con ironia. “Non rispetta ciò che io dico, altrimenti non mi avrebbe richiamato” aggiunge la figlia di Assunta rincarando la dose.
A quel punto Queen Mary non ci ha visto più e ha replicato stizzita: “Manco fossi il Papa”– suscitando prontamente l’applauso del pubblico in studio. Alla fine, però, il colpo di scena con Emanuela che decide di aprire la busta anche se alle sue condizioni: “Vabbè, ora mi trovo qui e forse è l’occasione giusta per prendere il caffè. L’importante è che non si illuda”.