C’è posta per te, intera famiglia distrutta per la morte prematura di Vincenzo (2 / 2)

A scrivere a c’è posta per te sono Alessandro e la figlia Cristina. Vincenzo, figlio di Alessandro e fratello di Cristina, non fa più parte della dimensione terrena, dopo essere stato colpito nel sonno da un’aritmia cardiaca che non gli ha lasciato scampo. Il ragazzo aveva solo 29 anni e la sua morte ha distrutto la loro vita. I due hanno mandato la busta ai restanti componenti della famiglia, la moglie Franchina e il figlio Paolo. 

Alessandro si è rivolto al programma di Maria De Filippi per un obiettivo preciso che è stato lui stesso a spiegare: “Voglio far capire a mia moglie e all’altro mio figlio che dobbiamo sforzarci per vivere bene, dobbiamo cercare di vivere almeno non male, cosa che sta succedendo nella mia famiglia”. Cristina, visibilmente provata, ha raccontato, dinnanzi alle telecamere, quanto la morte del suo adorato fratello abbia fatto spegnere la madre Franchina. Rimasta orfana prematuramente del figlio, un qualcosa che va contro natura, la donna ha perso la voglia di vivere.

Franchina, ogni giorno, alle 14:00 si reca al cimitero, sulla tomba del figlio Vincenzo e Cristina, che le fa compagnia, non riesce a trattenere il dolore, sentendosi impotente. Lo si evince dalle sue parole: “Io sono lì, davanti a mio fratello e pulisco la lapide, e non faccio altro che annaffiare piante, spostarle da una parte e dall’altra. Anche Paolo, mio fratello, era molto legato a Vincenzo e vive allo stesso modo di mamma”.

Alessandro ha poi scritto una lettera, con un pensiero rivolto al figlio Vincenzo, oggi divenuto un angelo. Uno scritto forte, che inizia così: La tua vita si è fermata senza alcun preavviso. Il sorriso non sappiamo più cos’è, questo strazio è l’opposto di quello che eri tu e mai e poi mai avresti voluto vederci soffrire di questo dolore senza fine. So che se potessi parlarci ci diresti le parole giuste, so che ci ricorderesti che la nostra famiglia è bella e dobbiamo trovare la forza per andare avanti, a te Paolo ti direbbe di rincorrere i tuoi sogni, a te Franchina mia ti direbbe di lasciare da parte le pulizie per goderti la tua Cristina, per fare compere, per mangiare un gelato con lei, forse ti direbbe di dirmi di sì quando ti propongo un giretto al mare, e forse ti direbbe di fare quel viaggio insieme portando Vincenzo stampato nel nostro cuore”.

Per Franchina è arrivata in studio la stupenda e bravissima Charlize Theron, accolta da un caloroso applauso. L’artista ha abbracciato fortissimo Franchina e il figlio, dicendo loro: “Per me è un onore incontrare tutta la vostra famiglia, è meravigliosa”, per poi consegnare loro diversi doni: dei bracciali per tutta la famiglia e un regalo personalissimo per la signora; un regalo da Oscar, oserei dire. E’ stata la stessa attrice a descrivere di quale dono si tratta: “Il film The Old Guard nel quale ho recitato tratta di immortali che cercano il senso della loro vita. Una persona molto cara mi ha donato questo ciondolo, l’ho indossato per tutto il film. Voglio donarle questo ciondolo perché se pensa al significato della vita, ce l’ha qui davanti a lei”. La signora Franchina, a quel punto, ha aperto la busta, promettendo di convincersi ad andare avanti “con Vincenzo nel cuore”.