Caterina Balivo, l’annuncio in tv: “Ci ha lasciati troppo presto” (2 / 2)

Caterina Balivo ha  condotto una puntata de La volta buona davvero diversa dal solito, iniziata con un annuncio straziante, quello della scomparsa del famosissimo   critico d’arte Luca Beatrice. Un annuncio che è arrivato dritto nelle case di milioni di italiani in ascolto.

La conduttrice ha deciso di ricordarlo,   leggendo le parole del direttore intrattenimento della Rai Angelo Mellone, che dicono: “Lo vogliamo ricordare con le parole del nostro direttore Angelo Mellone…Te ne sei andato così da ragazzaccio dispettoso, da biker che non vuole perdere tempo con i convenevoli…Chissà dove sei e se potrai ammirare quella perfezione nell’arte che hai inseguito e raccontato per tutta la vita…”

Tra lo sconcerto e l’incredulità dei presenti in studio, l’annuncio della dipartita del critico d’arte  è stato seguito da un  lungo applauso rivolto  a Luca Beatrice Dall’Ansa  apprendiamo che Luca si  è spento a 63 anni a causa di   un malore improvviso. Trasportato in ospedale,già in gravissime condizioni, ha esalato nel nosocomio l’ultimo respiro.

La sua biografia è online. Dopo la laurea in  Storia del cinema alla Facoltà di Lettere  di Torino, si è specializzato in  Storia dell’arte all’Università di Siena, curando  personalmente importanti mostre d’arte non solo in Italia, ma anche in Europa,  sino a diventare  curatore della Biennale di Praga dal 2003 al 2006.

Nella sua immensa carriera, stroncata improvvisamente, è stato   presidente della Quadriennale 2025 e fino al 2018 ha ricoperto il medesimo ruolo nel Circolo dei Lettori di Torino. Tra i tanti messaggi di cordoglio, il fratello ha scritto: “Il nostro legame sarà eterno…” Non ci sono parole . Le nostre più sentite condoglianze ai familiari.