Il cimitero del Verano si trova a Roma, ed è uno dei più grandi del nostro Paese. Il Verano non è un cimitero qualunque in quanto qui sono sepolti i personaggi più importanti della storia italiana.
Oltre ovviamente a gente comune. Sta faendo discutere però in particolare una vicenda che ha davvero del misterioso e che riguarda alcune misteriose scritte trovate all’interno del camposanto in questione. Scritte che potrebbero far pensare a come qualcuno stia cercando di recapitare un messaggio.
Già un paio di mesi addietro all’interno del cimitero proprio dietro la statua dell’Angelo del dolore, vennero trovati un barattolo di vernice verde, una chiave d’auto e una moneta da 500 lire. Si tratta di oggetti che potrebbero far pensare appunto ad un messaggio in codice inviato da qualcuno che vorrebbe informare su alcuni episodi particolari.
Tra questi la scomparsa di Orlandi. Altre misteriose scritte sono apparse adesso come ad esempio “Zoff” cognome che riporta al mitico allenatore di calcio sepolto sempre lì. Accanto a quest’ultima, quasi sbiadita, si leggono i numeri “15-1-91”. Si tratta di una data ovvero il 15 gennaio 1991 data nella quale il Governo italiano approvò un decreto legge contro i sequestri di persona. Sul retro della stele dove sono state rivenute queste scritte c’è poi una letta “R”.
Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera “il rimando al giallo di Emanuela Orlandi (giugno 1983), anche alla luce del furto nello stesso camposanto della bara di Katy Skerl (la 17enne uccisa nel gennaio 1984), era parso esplicito”. Che quindi qualcuno abbia spostato o cambiato una sepoltura magari con quella della Orlandi.
Adesso saranno gli investigatori a sciogliere ogni dubbio e si saprà a breve se queste scritte sono una burla o possono rappresentare un punto di svolta nel caso Orlandi e non solo.