Caso Edoardo Galli, la notizia è appena arrivata (2 / 2)

Tra neve, luoghi comunque impervi, si sono concentrate le ricerche di Edoardo Galli. Lo si è cercato tra i sentieri dell’Alta Valsassina, sul monte Croce di Muggio (1.800 metri), e chi sta collaborando sa che non potrebbe comunque nascondersi a lungo tra le montagne. 

Proprio per questo i vigili del fuoco e gli uomini del soccorso alpino lo  stanno cercando con i droni, attraverso l’ispezione dei canaloni,  con appelli lanciati direttamente, a mezzo televisivo, dai genitori del 17enne, ossia papà Alessandro e mamma Natalia, che non si capacitano. Cosa vuol dire che in montagna non ci sono tracce del passaggio di Edoardo? E’ un buon segno o cattivo?

L’abbigliamento indossato dallo studente scomparso, ossia un giubbino jeans e delle scarpe da tennis, non gli consentirebbe di resistere a lungo, in montagna, con le temperature sotto lo zero durante la notte. Come noto, una delle piste vagliate è quella della prova di resistenza, consistente nell’arrampicata sulle montagne, sopravvivendo senza cibo e acqua.

Edoardo non è uno sprovveduto ma un ragazzo maturo per la sua età che mai si sarebbe avventurato in quel luogo senza cellulare e vestiti pesanti. Ricordiamo che due escursionisti sul Monte Suchello, sostengono di averlo avvistato ma la cosa è stata presa con le pinze. L’unica certezza è che Edoardo, giovedì 21 marzo, è partito da Colico, è arrivato al liceo Nervi, con lo  zaino sulle spalle, una borsa con un dizionario e un’altra con squadre, righelli e compasso. Non è mai entrato a scuola, in quanto, da solo, è ripartito su un treno in direzione opposta, verso Milano e la Brianza.

Ad oggi, il 17enne scomparso non è stato ritrovato. I carabinieri, non volendo tralasciare nulla, ispezioneranno la chat Instagram, della quale non si conosce la password, per cui occorrerà del tempo per riuscire a recuperarla anche per chi è del settore. Altro grosso interrogativo: non mancando soldi, come può essere sopravvissuto?  Tra paghette e mance, potrebbe aver messo da parte mille euro circa. Resta poi un altro dubbio, quello non da poco, relativo al motivo della scomparsa. Nell’ultimo periodo i suoi voti erano più bassi rispetto a tutti quelli collezionati ma cosa gli è accaduto? Forse semplicemente una crisi normale ma non per lui che era abituato ad avere voti eccellenti sin da piccolo.