Le cascate rosse sono uno dei misteri della scienza, generando apprensione in chi, limitandosi ad osservarne la colorazione, arriva, spesso, a conclusioni azzardate ed errate. Si tratta di ghiacciai bianchi , situati in Antartide.
Le Blood Falls, le Cascate di sangue, sono un fenomeno particolarissimo, che incuriosisce gli utenti e nello stesso tempo gli studiosi. Difatti, solo attraverso ultimi studi, abbiamo potuto scoprire la causa del loro rosso intenso.
Queste cascate, che sgorgano nei pressi del Taylor Glacier, un ghiacciaio immenso, che si estende per 54 km, prendono il nome dal loro scopritore, lo scienziato Thomas Griffith Taylor, e che ha studiato il fenomeno delle Cascate rosse.
Secondo Taylor, la colorazione particolarissima è legata alle alghe rosse che rilasciavano quel colore nelle acque. Questa prima ipotesi, negli ultimi anni, è stata disattesa, in quanto ultimissime ricerche sono arrivate ad un’altra conclusione, risolvendo il mistero delle cascate rosse.
A colorarle sarebbero i sali di ferro che si ossidano a contatto dall’acqua. Senza ombra di dubbio, non capitando tutti i giorni di ammirare questo spettacolo suggestivo della natura, si rimane sempre spiazzati dalla loro bellezza. Purtroppo si possono ammirare solo in foto, essendo situate in luogo impervio dell’Antardide. L’unica possibilità per farlo, è con spedizioni di ricerca che, a volte, includono anche visitatori esterni. La natura non smette mai di sorprenderci, regalandoci fenomeni davvero pazzeschi, come questo, che ci fanno rimanere senza parole. Nessun programma di fotoritocco è in grado di essere così sbalorditivo come Madre Natura. E voi, eravate a conoscenza dell’esistenza di queste cascate? Certo, non è facile raggiungerle ma ci fanno sognare ad occhi aperti.