"Caro diario, ti racconto cosa mi fa il ragazzo di mia sorella" Bimba di 10 anni inchioda pedofilo (2 / 2)

Non appena ha preso conoscenza del contenuto del diario, la madre ha prontamente denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine, dando il via alle indagini. Le forze di polizia si sono messe al lavoro per ricostruire la dinamica degli abusi, ascoltando la bambina e cercando le prove necessarie per assicurare il colpevole alla giustizia.

Questo caso mette in luce non solo la tremenda realtà di abuso che molte bambine sono costrette a vivere in silenzio, ma anche l’importanza di ascoltare e proteggere i bambini. Un diario segreto può sembrare un semplice gioco dell’infanzia, ma, come dimostrato in più occasioni, può rappresentare una finestra su verità che, se ignorate, potrebbero continuare a mietere vittime.

Il coraggio di una madre, unito alla forza di un diario che racconta la verità, è stato determinante per dare giustizia a una bambina che, altrimenti, non avrebbe avuto modo di esprimersi. Un uomo di 35 anni del Ciriacese è stato condannato a cinque anni e mezzo di reclusione per violenza sessuale aggravata nei confronti della sorella minore della sua fidanzata.

“Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura “Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura

Gli abusi, documentati in un diario segreto, sono avvenuti tra il 2015 e il 2019, quando la ragazza aveva tra i 10 e i 14 anni. La scoperta è avvenuta nel 2022, quando la madre della ragazza ha letto il diario, scoprendo gli abusi e denunciando l’uomo.

Il tribunale di Ivrea ha inflitto una condanna inferiore rispetto a quella richiesta dal pubblico ministero (otto anni e mezzo), ma ha ordinato anche il pagamento di 20.000 euro come provvisionale alla vittima, con il risarcimento dei danni da stabilire in sede civile. Il caso ha portato anche all’invio in procura degli atti relativi a testimonianze false rese in aula.