Uno scatto che già storia, questo che vi stiamo mostrando, diffuso da Buckingham Palace e dal Vaticano per renderci partecipi dell’incontro brevissimo ma toccante che, ieri pomeriggio, Carlo e Camilla hanno avuto col Papa Francesco, a Casa Santa Marta.
Lo scatto manda in delirio i fan e i fedeli in quanto il Pontefice appare sorridente, seduto in poltrona, stringendo la mano a Camilla, mentre Carlo ha un piccolo presente tra le mani ed appare , senza mascherine, sorridente anche lui. Sappiamo tutti quanto le condizioni di salute del re e del Papa siano delicate ma, in tutto questo periodo, la solidarietà e il supporto reciproco della Chiesa cattolica e della monarchia inglese è stato massimo.
A dirci cosa è accaduto , ci ha pensato un comunicato del Vaticano che recita: “Durante l’incontro, il Papa ha espresso i suoi migliori auguri alle Loro Maestà in occasione del loro anniversario di matrimonio e, in cambio, ha augurato una pronta guarigione a Carlo III, malato di cancro”. Un portavoce di Buckingham Palace, invece, ha aggiunto: “Le Loro Maestà sono state felicissime che il Papa stesse abbastanza bene da accoglierli e che abbia potuto esprimere loro personalmente i suoi migliori auguri”.
Insomma, dopo l’annullamento della visita dei reali, per via del ricovero di Bergoglio, stavolta, l’incontro, seppur molto breve, durato una ventina di minuti, c’è stato. E tutti non hanno potuto fare a meno di notare un particolare: il Papa, sorridente, seduto in poltrona, mentre stringe la mano a Camilla, non ha i naselli, ossia le cannule nasali per l’ossigeno, come lo abbiamo visto, invece, nella sua prima uscita pubblica dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli.
Domenica scorsa, al termine della Messa giubilare per i malati, apa Francesco era riapparso in sedia a rotelle e con l’ossigeno. Stavolta, invece, era senza naselli e lo scatto non può che mandare in delirio i fedeli. Da Buckingham chiosano: “Il Re e la Regina sono rimasti profondamente toccati dalle gentili parole del Papa in occasione del loro ventesimo anniversario di matrimonio e sono stati onorati di poter condividere personalmente i loro migliori auguri”.