Dopo la notizia del ricovero del cardinale Camillo Ruini al Gemelli, sui social media si sono moltiplicati commenti negativi e offensivi da parte di hater e troll. Sulle bacheche di chi ha rilanciato la notizia, come quella dell’ex parlamentare Gianluigi Paragone, si leggono insulti di vario tipo e commenti offensivi. Da cosa deriva tutto questo risentimento?
Gli utenti criticano Ruini per il suo attico in viale Vaticano e sollevano dubbi su presunti favoritismi nell’accesso alle cure ospedaliere. Alcuni post ricordano le dichiarazioni del cardinale sulle dispute politiche, mentre altri fanno riferimenti sarcastici alla sua età e condizione.
Tra i commenti emergono anche riferimenti no vax e offerte di incontri sessuali a pagamento, rivelando un clima di odio e disprezzo diffuso su diverse piattaforme social. Oggetto di scherno è anche l’attico di 500 metri quadri in viale Vaticano, divisi tra residenza e ufficio.
“Giunge anche per lui l’ora di rendere conto delle sue nefandezze. Che la terra (non) gli sia lieve“, scrive l’utenteE.W.. C’è chi ipotizza di presunti favoritismi in ospedale: “Certamente non avrà dovuto aspettare come migliaia di altri utenti, per essere visitato…”, aggiunge un altro utente del Corriere.
“Vabbè ha fatto il vaccino quindi andrà in paradiso! Lo ha detto il Papa”, commenta un utente no vax. Intanto, l’ultimo bollettino medico dall’ospedale fa riferimento a condizioni stabili, ma allo stesso tempo “proseguono i controlli e le cure presso la Terapia intensiva cardiologica”