Carabinieri trovano serpente, poi l’orribile scoperta (2 / 2)

Premettendo che non tutte le specie sono pericolose, una coppia di Barbarano del Capo, frazione dell’entroterra di Morciano di Leuca, in provincia di Lecce, a giugno scorso, se l’è vista davvero brutta, in quanto ha vissuto momenti di autentico terrore, iniziando a sudare freddo. Cosa è accaduto? Scommetto che molti, arrivati a questo punto dell’articolo, se lo staranno chiedendo.

Beh, l’arcano è presto da me svelato. Proviamo, per un solo attimo, ad immedesimarci in questa coppia. Dopo una giornata di duro lavoro, rientrati a casa, attorno alla mezzanotte, non desideravano altro che mettersi a dormire, riposando le loro membra ma hanno dovuto cambiare i loro programmi a causa di un “piccolo” imprevisto che li ha fatti tremare di paura. In tarda notte, giunti in camera da letto, su un mobile, hanno trovato un serpente che giaceva, tutto arrotolato su se stesso.

Molto probabilmente, l’esemplare si è intrufolato nel loro appartamento, agendo indisturbato, in quanto loro non c’erano e ha preso postazione proprio nella camera tanto agognata, in cui avrebbero voluto solo abbandonarsi tra le braccia di Morfeo. Io che ho il cuore debole alla vista di un serpente, sarei crollata di sicuro al suolo, per un mancamento.

I due malcapitati che invece ammiro, abitando in campagna, forse hanno già avuto a che fare, seppur non così a distanza “ravvicinata”, con il serpente, non hanno perso tempo, allertando il 112. I carabinieri, a loro volta, hanno messo al corrente della situazione le guardie zoofile di Agriambiente Lecce che hanno raggiunto l’abitazione dei coniugi, recuperando il rettile,  che era un semplice biacco ed è stato rilasciato nelle campagne circostanti.

Precedentemente classificato come Coluber viridiflavus, è un serpente non velenoso della famiglia dei Colubridi, frequente nelle campagne e nei giardini, sia in terreni rocciosi, secchi e soleggiati, sia in luoghi più umidi come le praterie e le rive dei fiumi. In Salento è chiamato come scursune, un serpente innocuo e non velenoso. Per fortuna nulla di preoccupante ma voi, al posto loro, come si sareste comportati? Se vi va scrivetecelo nei commenti poiché le reazioni sono davvero imprevedibili, in questi casi.